PollDaddy è nato come servizio di polls e si è esteso con il tempo anche ai survey, tale funzionalità è però free per un numero limitato di utenti e non offre un gran numero di features, ciò che offre invece Zoomerang. Questa nuova startup è creata con lo specifico scopo di essere competitiva nelle survey, possiamo dire che ci riesce e bene, poichè i costi sono inferiori alla concorrenza e le features sono superiori, superiori addirittura a quanto già offre PollDaddy.
Conclusa la breve registrazione abbiamo un video tutorial per prendere subito confidenza con il nuovo servizio. Chi vuole può procedere però immediatamente ad usarlo e avrà pochi problemi, intuitività è una parola che Zoomerang ha dimostrato di conoscere bene, un esempio è fornito dallo screenshot in basso che illustra la disposizione dei menu.
L’intuitività nei menu di Zoomerang non è sola, è in buona compagnia anche quando intendiamo creare i nostri survey. L’utente che ha bisogno di creare un questionario ha a disposizione dei wizard in pieno “stile powerpoint”, come se tutto ciò non bastasse, vengono offerti anche dei templates dove l’unica cosa da cambiare è il testo e, volendo, anche il numero di risposte possibili.
Trattandosi di un prodotto “punta, clicca e crea”, ogni singola domanda (pagina) creata partendo dai templates può essere cancellata e sostituita da una propria. Zoomerang è anche sinonimo di un editor WYSIWYG (TinyMCE) per la stesura dei contenuti delle domande del questionario e, di un comodo menu dropdown che ci aiuterà nel scegliere i vari componenti che andranno a costituire il nostro questionario.
Zoomerang è da provare, è semplice, facile, veloce, intuitivo e consente di ricevere 100 risposte al nostro questionario online, chi dopo avrà maggiori necessità passerà ad un piano PRO con funzionalità di export e senza alcuna limitazione nel numero di sondaggi o risposte che possiamo ricevere (cosa invece attuata da PollDaddy). Nulla vieta comunque l’utilizzo di uno script per le survey, in tal caso guarderemo altrove, su http://www.hotscripts.com/ che è una directory di soli script..
Links: Zoomerang