YoWindow: comoda applicazione Windows per le previsioni del tempo

Y

A meno che non viviate in un’isola deserta dove l’unico sistema per prevedere il tempo che fa è analizzare il volo degli uccelli, cercare un formicaio (le formiche portano le loro uova fuori dai buchi se percepiscono l’arrivo di un’acquazzone), guardare il colore della luna oppure ascoltare il gracidio delle rane (le rane che gracidano più del solito è sinonimo di un temporale in arrivo), accendete la TV, vi collegate ad un sito web oppure sfogliate un quotidiano per leggere le previsioni del tempo. Tali sistemi non sono gli unici a vostra disposizione, esiste anche un comodo software Windows chiamato YoWindow che si connette a Internet per recuperare i dati metereologici della vostra città. E’ freeware, supporta ogni versione di Windows ed è disponibile una versione a pagamento.

Ponete attenzione alla procedura di installazione

La procedura di installazione è semplice. Scegliete di installare il solo applicativo YoWindow oppure anche il salvaschermo che entra in funzione dopo 10 o 15 minuti di inattività del PC.

La seconda schermata chiede di installare software aggiuntivo (non ha nulla a che fare con YoWindow). Date il segno di spunta a “Non desidero installare Instagrile”.

Configurazione e interfaccia

YoWindow chiede al primo avvio la località che vi interessa. A seconda del meteo della località selezionata e l’ora della giornata visualizzate un paesaggio tetro o soleggiato. Il paesaggio è dinamico e l’erba, alberi e altri elementi vengono influenzati dal vento e dagli altri agenti atmosferici. Così, generalizzando, il paesaggio viene modificato dinamicamente a seconda del tempo che fa. Tuttavia, se questa foto non vi interessa potete modificarla con un’immagine di vostra scelta. YoWindow supporta il formato JPEG, JPG, GIF o PNG e l’altezza massima supportata è 2880 PX.

YoWindow è un software flessibile. Potete impostare il numero massimo di giorni che vengono visualizzati o spostarvi da un giorno all’altro facilmente premendo i pulsanti appositi oppure trascinando l’immagine da destra verso sinistra. Per tornare alla data corrente premete il pulsante LIVE posizionato in alto a sinistra dell’interfaccia utente.

Inoltre, il programma consente di visualizzare le previsioni del tempo sostituendo il salvaschermo esistente con l’interfaccia semplificata di YoWindow.

Conclusioni

Nel complesso, YoWindow è un software sorprendentemente utile anche nella versione freeware (nota: la versione freeware presenta qualche restrizione come l’impostazione di un massimo di due città, riduzione del numero di aggiornamenti del meteo e previsioni dei prossimi tre giorni). Possiamo avviarlo dal desktop o ammirare il paesaggio (e visualizzare le previsioni del tempo) dopo l’attivazione del salvaschermo. In entrambi i casi le informazioni sul Meteo sono lì, pronte ad essere consultate con pochi clic del mouse.

Nome: YoWindow
Versione: 3
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 2.8 Mb (2886820 bytes)
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware