Yandex.Disk, 10 GB di spazio online

Y

Google non domina in Russia dove Yandex, motore di ricerca Russo, detiene una quota di mercato superiore al 60%. Yandex è il 5° motore di ricerca in tutto il mondo e il nuovo servizio di Cloud Storage Yandex.Disk presentato qualche mese fa e attivo per chiunque (abbiamo richiesto un invito e siamo stati accettatti il giorno dopo, è possibile che il servizio apra al pubblico entro i prossimi giorni) potrebbe erodere nuove quote di mercato a Big G. Offrono 10 GB di spazio di archiviazione gratuito nel cloud che possiamo utilizzare per caricare i documenti, musica, foto, video o qualsiasi file personale. I file possono essere accessibili da qualsiasi dispositivo abilitato a Internet, compresi i telefoni iOS e Android. Il client desktop è disponibile sia per Windows e Mac OS X e, indipendentemente da quale piattaforma si sta utilizzando, offre la sincronizzazione dei file.

Come funziona ?

Ipotizzando che abbiate ricevuto l’invito dovete registrarvi su Yandex, creare un vostro indirizzo email, scaricare il programma e dare il via alla procedura di installazione. Yandex.Disk crea una nuova cartella al cui interno dovrete copiare i file che volete sincronizzare online. Naturalmente, esistono tantissimi servizi di Cloud Storage già in lizza per catturare la nostra attenzione, tra cui Box.net, Mozy, DropBox, SkyDrive e Apple icloud, alcuni con migliori offerte rispetto a quella di Yandex ma le persone interessate alla pura sincronizzazione e disinteressate a strumenti di produttività online come Google Docs o Office Web Apps farebbero bene a dare un’occhiata. 10 GB online sono troppo appetibili per passare inosservati..

Condivisione

Yandex.Disk offre la sincronizzazione e condivisione online. Volete condividere uno o più file con i vostri amici e colleghi ? Selezionate dal menu di Yandex.Disk l’opzione “Select a file to share” dopodiché attendete qualche secondo. Yandex.Disk fornisce un link accorciato che viene copiato automaticamente nella clipboard di Windows. Non dovete far altro che scrivere un’email, premere il tasto destro del mouse e selezionare incolla per condividere il link con il vostro amico che potrà scaricare il documento o aggiungerlo al proprio “armadietto digitale” (link di esempio: http://yadi.sk/d/utFbK7lg0YLh)

Varie

Yandex.Disk crea una cartella aggiuntiva a Windows ma potete modificarla selezionando dal menu Settings e scegliendo ad esempio la cartella Documenti, significa che qualsiasi documento aggiunto alla cartella Documenti verrà sincronizzato online.

Yandex.Disk VS SkyDrive VS DropBox VS Google Drive

Chi vince ? Chi perde ? E’ una guerra senza vincitori né vinti. SkyDrive e Google Drive sono servizi consigliati alle persone che vogliono usufruire di servizi aggiuntivi come la modifica dei documenti online con un Word Processor (minimalista), DropBox è indicato a chi utilizza sistemi operativi Linux e Windows (ricordiamo che Google sta promettendo da mesi un client Linux per Google Drive ma tale promessa non è stata ancora mantenuta) ma chi riesce a fare a meno di Google Docs o Office Web Apps può chiudere gli occhi e scegliere un servizio di Cloud Storage a caso..

Maggiori info: Yandex.Disk

1 commento

By Marco

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale