WordPress StatCounter Plugin – Plugin per monitorare il traffico

WordPress StatCounter Plugin – Plugin per monitorare il traffico

WordPress StatCounter Plugin è il plugin ufficiale distribuito dal servizio di statistiche Statcounter per monitorare il traffico del proprio sito web basato sul CMS WordPress. Si rivela un plugin semplice, di facile installazione che molti preferiranno sicuramente al buon Firestat per WordPress poichè non ingrossa il proprio database MySQL (2 giorni di Firestat su un sito che ha più di 10000 visitatori unici giornalieri ha un peso di 30 MB sul nostro MySQL .. n.d.r) ed è trasparente ai visitatori. Come già detto più volte gli inconvenienti dell’inserimento di codice “remoto” potrebbero essere una rallentamento al nostro Sito se i server di StatCounter fossero particolarmente “aff0llati” di richieste, è in ogni caso una soluzione efficace se il nostro hosting provider ci mette i “paletti” alla grandezza massima di MySQL.

Per utilizzare il plugin WordPress StatCounter Plugin dovremo disporre di un sito Web – Blog basato su WordPress e procedere successivamente ad una sua minima configurazione, i vantaggi sono comunque evidenti poichè non sarà più necessario inserire il codice offerto da StatCounter in mezzo ai tag poichè se ne occuperà il plugin. E’ovvio la registrazione a StatCounter e la configurazione di un Project qualora non l’avessimo mai fatto.

StatCounter - Preparazione Utilizzo (New Project)

Cliccato il tasto Next ricordiamoci oltretutto d’andare a selezionare nella sezione “Do you use a web page editor?” la scelta “Yes, I use WordPress.org, i Pay for Hosting”,

StatCounter - Configurazione 02

non ci rimane far altro che ricopiare il Codice Javascript da inserire all’interno del nostro Sito Web o Blog in Blocco Note o Notepad ++, ci servirà in seguito una volta che abbiamo effettuato l’upload di StatCounter Plugin via FTP nella cartella wp-content | plugins e proceduto alla sua attivazione.

StatCounter Plugin - Attivazione

Configurare il plugin offerto da StatCounter per WordPress si rivela più semplice di quanto si pensasse, logghiamoci nella nostra installazione di WordPress nella sezione Opzioni – StatCounter ed inseriamo i valori alfanumerici alla destra di var sc_project, var sc_partition e var sc_security che sono stati ricopiati precedentemente nel nostro Notepad o Notepad ++.

StatCounter Plugin - Visualizzazione su WP23

NOTE: StatCounter WP PLugin è disponibile per il Download da StatCounter, chiunque volesse può scaricare una sua versione modificata in cui è stata aggiunta la riga var sc_invisible=1; per nasconderlo ai nostri visitatori.

Links: StatCounter | StatCounter Plugin

Il tuo Commento

1 Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni