WordPress : Redirect del referrer HTTP

WordPress : Redirect del referrer HTTP

Sommario:

Soluzione per bloccare i referrer ed effettuare un redirect tramite HTACCESS. Il codice funziona con Wordpress ma anche (sicuramente) altri CMS, l'importante è aver accesso al file HTACCESS.

Abbiamo trattato più volte l’argomento WordPress e HTACCESS. Abbiamo già spiegato come implementare una soluzione che scoraggi l’hotlink su WordPress ma a dire il vero la soluzione di NameCheap è maggiormente efficace.Volete bloccare una volta per tutte l’accesso diretto ai vostri file immagine da altri siti web rinunciando a farvi pubblicità grazie all’hotlink ? Il codice in basso, inserito all’interno del vostro HTACCESS dovrebbe fare la differenza, effettueremo il redirect degli accessi diretti alle immagini ad un nostro link. Tutto ciò che dovete fare è sostituire miodominio.com con il nome del vostro dominio, sostituite anche http://miodominio.com/link con il vostro link.

RewriteEngine on
Options +FollowSymlinks
RewriteCond %{HTTP_REFERER} !^http(s)?://(www\.)?miodominio.com [NC]
RewriteRule \.(jpg|jpeg|png|gif|zip|iso)$ http://miodominio.com/link[NC,R,L]

Abbiamo concluso l’argomento HOTLINK e vogliamo aprirne uno nuovo, il redirect dei link di determinati siti web al vostro sito.

La domanda è ovvia : “Perchè devo bloccare il traffico al mio sito web ?“.

  • Sono milioni i siti Internet e l’invidia è un problema difficile da gestire.  Qualche sito web invidioso potrebbe citarvi quotidianamente anche per una semplice virgola messa fuori posto e, qualora vogliate “inviare un messaggio di aiuto“, potete farlo tramite il codice che abbiamo inserito in basso.
  • Talvolta arriva inaspettatamente una “marea di traffico”, siete stati citati su un noto Quotidiano Online e il sito web non riesce a reggere il traffico. Potete provare il codice in basso per effettuare il redirect dei visitatori che provengono da quel determinato sito web ad un altro sito. Attraverso la soluzione offerta in basso il vostro sito web rimarrà online, consideratela però come l’ultima opzione dopo aver provato WP Cache o W3 Total Cache.
  • Qualche utente ha pubblicato su un forum uno scherzo, dice che state offrendo un “giveaway”. Il messaggio potrebbe portare ad un notevole aumento di traffico e, trattandosi per la maggiore di “traffico spazzatura” (non state offrendo niente e le persone sono in cerca di ciò che non potete offrire) non avete alcun interesse a ritrovarvi con il “sito intasato di richieste”.

Il Codice

RewriteCond %{HTTP_REFERER} ^http://(www\.)?sitowebreferente\.it [NC]
RewriteRule ^(.*)$ http://url-di-destinazione.html [L,R=301]

Spiegazioni

Sostituite sitowebreferente con il nome del sito web da cui non intendete ricevere traffico, sostituite la it eventualmente con COM, NET o ORG. Sostituite http://url-di-destinazione.html con il link di destinazione, per “dirottare” il traffico proveniente dal “sito web incriminato”.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni