WinRar 4, tutte le novità

WinRar 4, tutte le novità

WinRar 4 è pronto per il download. In questa nuova versione del popolare software di compressione e decompressione dei file vedremo pochi miglioramenti grafici poichè la maggior parte delle novità sono nascoste, invisibili cioè a occhio nudo oppure presenti all’interno delle Opzioni avanzate. Gli sviluppatori promettono miglioramenti nelle prestazioni fino al 30% rispetto alla versione precedente e nuove modifiche per permettere la creazione di file immagine ISO di BluRay. Ma non è tutto, sono state ridisegnate anche le finestre di dialogo durante la gestione password. E le performance dell’applicativo in fase di avvio ? Rimangono le stesse. I competitori (WinZip ?) si arricchiscono di caratteristiche e si appesantiscono di release in release. WinRar è controtendenza e rimane, da anni, “snello e performante” ..

Winrar 4

L’opzione mostra password è accessibile spostandoci con il mouse sopra il file che dobbiamo estrarre e premendo dal menu contestuale Set Default Password. (Come avrete potuto comprendere, non esiste ancora una versione localizzata in Italiano).”Organize passwords…” è differente, il pulsante aprirà una finestra al cui interno possiamo specificare le password che utilizziamo spesso. Potremo utilizzarle quando aggiungeremo una password ad un archivio selezionandole dal menu a discesa oppure tramite autocompletamento.  Attenzione. Le password che abbiamo salvato, quelle che utilizziamo spesso per cifrare gli archivi, sono memorizzate in chiaro sul nostro hard disk. Eventuali persone che hanno accesso al nostro PC possono recuperarle aprendo quindi i nostri archivi…

Winrar 4 - BLa nuova versione introduce un’ulteriore novità che è lo stato di avanzamento delle operazioni di compressione/decompressione dall’icona applicativo. Tale novità è disponibile per i soli utenti Windows 7 ma è possibile disabilitarla entrando in Opzioni > Generali e dando il segno di spunta a Taskbar progress view. E la decompressione ? Appare una nuova opzione che è “estrai usando il percorso relativo” (“Extract relative paths”). Cosa significa ? Ipotizzate di trovarvi all’interno dell’archivio “Backup\MyData” e di voler estrarre la sola cartella Immagini, non “Backup\MyData\Immagini”. Potete farlo !

Ulteriori novità

  • Il ripristino volumi richiede meno tempo rispetto alla versione precedente, tale obiettivo è stato raggiunto riducendo le operazioni effettuate nel disco fisso.
  • WinRAR visualizza la percentuale di completamento se state recuperando un archivio.
  • Limitano la grandezza di volumi FAT o FAT32 a 4 GB
  • La nuova versione supporta l’estrazione come “processo in background” richiedondo una quantità maggiore di tempo ma consumando meno CPU e permettendoci, quindi, di continuare a lavorare al PC.

Attenzione

L’ultima versione non supporta Windows 98, Windows Me e Windows NT. La versione minima di Windows richiesta da WinRar è Windows 2000.

Per approfondimento e download: WinRAR

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni