Windows Vista – Setup di una connessione VPN, How-To

Windows Vista – Setup di una connessione VPN, How-To

VPN, cos’è ?

La più semplice definizione che si può dare a una VPN è quella di essere una rete privata crittografata che si interfaccia con reti pubbliche. I dati che transitano al suo interno non vengano intercettati o utilizzati da terze persone e, oltre ad essere crittografata prevede dei meccanismi per evitare il furto dell’identità digitale o l’alterazione dei messaggi.

Perchè affidarsi ad una VPN ?

Ci si affida ad una VPN per fornire un accesso sicuro all’Intranet aziendale per uffici o utenti remoti. Ulteriori motivi per affidarsi ad una VPN sono aumentare l’anonimato nella navigazione Internet oppure durante una discussione sui canali IRC.

Setting di una connessione VPN su Windows Vista

Chiunque volesse utilizzare una connessione VPN per un maggiore anonimato può utilizzare quella offerta da SecureIX (è gratis). Dopo esserci registrati, annotiamo il nostro username e password, apriamo il “Centro Connessioni di Rete e Condivisione” e dal menu a sx scegliamo “Configura Connessione o Rete” (jpg vistavpn-01).

Clicchiamo “Connessione ad una rete aziendale” ed alla schermata successiva (jpg vistavpn-02) impostiamo “Usa Connessione Internet Esistente”.

Inseriamo (jpg vistavpn-03) nel “Campo Indirizzo Internet” vpn.secureix.com (questo dato viene spedito nella nostra casella email accessibile da questo url, è consigliato controllare il messaggio poichè l’indirizzo può cambiare ..), assegniamo un nome a questa connessione VPN (nome destinazione) e diamo il segno di spunta su “Non stabilire la connessione Ora”.

E’ il momento di inserire i dati per il login (jpg vistavpn-04). Nel campo nome utente inseriamo il nostro username seguito da @secureix.com. Nel campo password ricopiamo semplicemente la nostra password. Se il computer è condiviso fra più utenti è consigliato non dare il segno di spunta sopra “Memorizza Password”

Dopo aver cliccato su Crea (jpg vistavpn-04 e jpg vistavpn-04) saremo messi in pausa dall’UAC, clicchiamo consenti per giungere finalmente all’ultima schermata che ci chiede il contesto (jpg vistavpn-07) in cui inserire la rete appena creata. Qualora la utilizzassimo da casa è più che sufficiente accettare “Abitazione”.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni