Windows 8, riduciamo il tempo di avvio disabilitando i programmi inutili

W

Nelle versioni precedenti di Windows, incluso Windows 7, è possibile disabilitare i programmi che vengono avviati automaticamente eseguendo msconfig e rimuovendoli uno ad uno. Si può ancora fare in Windows 8, ma il processo è diverso. Ecco uno sguardo a Gestione Attività di Windows 8, alla sezione Avvio e il procedimento passo per passo per disabilitare i programmi “inutili” che vengono avviati automaticamente.

La prima cosa da fare è accedere alla modalità Desktop, spostarsi con il cursore del mouse in basso a sinistra, premere il tasto destro del e selezionare dal menu contestuale l’opzione Prompt dei Comandi Amministratore. Digitate msconfig e premete INVIO per eseguire l’utility Configurazione di sistema. Provate a spostarvi nella sezione Avvio dopodichè trovate… un collegamento a Gestione Attività, questo perchè il nuovo Gestore Attività di Windows è differente da quello di Windows 7 e vi consente di disabilitare i programmi che vengono eseguiti automaticamente all’avvio di Windows.

Quello appena descritto è il procedimento lungo. Il procedimento “breve” consiste nel premere la combinazione di tasti WINDOWS + X (per visualizzare un popup simile a quello in basso) e selezionare l’opzione Gestione Attività.

Windows Startup - 01

Cliccate il pulsante Più Dettagli.

Windows Startup - 02

Spostatevi nella sezione Avvio per controllare i programmi che vengono avviati automaticamente all’avvio di Windows ed esaminare il loro impatto sul tempo di avvio.

Windows Startup - 03Sp0statevi con il cursore sopra i programmi che volete disabilitare, premete il tasto destro e selezionate l’opzione Disabilita. Ripetete il procedimento per ogni programma che volete rimuovere dall’avvio automatico.

Windows Startup - 04

L’utility offerta da Windows 8 funziona perfettamente ma non trovate il pulsante Rimuovi. Per cancellare definitivamente una o più voci dall’avvio automatico occorre eseguire un software come CCleaner e rimuoverle dalla sezione Strumenti > Avvio.Windows Startup - 05

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su