Windows 8 : Come personalizzare l’elenco applicazioni

W

Sembra siano passati secoli dall’uscita di Windows 7 quando Microsoft stupiva gli utenti Windows con un sistema operativo affidabile e veloce. Da allora abbiamo visto un service Pack, le beta e release preview di Windows 8 e la versione finale di Windows 8 che è disponibile per il download da qualche giorno. Molte persone che usano le versioni preliminari di Windows 8 preferiscono rimanere ancora con Windows 7, altre stanno progettando un upgrade ma la certezza è che Windows 8 diventerà una scelta obbligata a un certo punto. E’ stabile, facile da usare e semplifica l’uso di Internet.

Una delle domande più comuni di chi accede all’interfaccia Start, preme il pulsante destro del mouse e seleziona il pulsante Tutte le App è “come si modifica l’elenco programmi” ? Non esiste un’opzione per cancellare ad esempio un gruppo di programmi oppure creare una nuova cartella al cui interno posizionare i collegamenti alle applicazioni che ci interessano.

Come risolvere questo problema ? La soluzione è davanti ai nostri occhi. Windows 8 offre due tipi di App, Windows Store App e Desktop App.

Andate in Tutte le App, spostatevi con il mouse sopra un programma come Blocco Note (= Desktop App) dopodiché premete il pulsante destro del mouse per visualizzare nuove opzioni identiche a quelle in basso.  Potete aggiungere l’app a Start, alla barra delle applicazioni (Desktop), disinstallarla, aprirla in una nuova finestra o …. aprire il percorso del file. Scegliete Apri percorso file.

Avete aperto Windows Explorer e siete all’interno del menu Start ! Premete il tasto destro del mouse per creare una nuova cartella all’interno di programmi, trascinate uno o più collegamenti oppure create una nuova cartella giochi inserendo al suo interno collegamenti a Bejeweled o Zuma Revenge. Quando avete finito ricordatevi di riavviare il PC e effettuare nuovamente il login per godere della nuova disposizione dei programmi.

Note – Consigli

  • I cambiamenti effettuati all’interno di C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs non sono reversibili. Ponete estrema attenzione a ciò che modificate, create, spostate o cancellate !
  • Evitate di cancellare all’interno di C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs gruppi di programmi come Accessibilità WindowsAccessori Windows.
  • Velocizzate l’accesso “all’interfaccia di modifica di Tutte le App” avviando Esegui (Spostatevi con il mouse in basso a sinistra dopodiché premete il tasto destro), digitando al  suo interno C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs e premendo OK.

1 commento

  • Sto provando anche io Windows 8 e devo dire che una volta impostato con i nostri programmi preferiti in nuovo Start menu di Windows 8, devo dire funziona bene ed è molto intuitivo!

By Andrea

Categorie

Seguici su