Windows 8, come disabilitare l’Autoplay

W

I produttori di Antivirus hanno avvisato una settimana fa i propri utenti riguardo la diffusione di malware in grado di infettare i computer attraverso un ben noto bug nella funzione Autoplay di Windows utilizzata per avviare automaticamente i programmi su un DVD o dispositivo USB. Quando l’utente inserisce un drive USB o memory stick che trasporta il malware, è possibile infettare PC patchati. Su altri sistemi, un’infezione può verificarsi in un ambiente di rete quando qualcuno fa clic su una cartella o un file infetto. L’avviso suscita qualche perplessità ed è assai curioso, Windows 7 e Windows 8 sono impostati per non eseguire i file Autorun. inf, e Microsoft ha rilasciato due patch per i sistemi più vecchi. Pertanto, gli esperti di sicurezza si riferiscono sicuramente a computer collegati in rete senza patch, cartelle condivise e file che vengono distribuiti attraverso i social media.

Windows 8 è sicuro, è impostato per non eseguire i file Autorun. inf. Ciò nonostante potrebbe essere comodo conoscere la funzione Autoplay e disabilitarla all’occorrenza. Il procedimento non è affatto complesso e consiste nell’aprire il menu di accesso rapido (Tasto Windows + X, per approfondire: Come modificare il menu Win+X di Windows 8) e selezionare Pannello di Controllo.

Giunti nel Pannello di Controllo spostiamoci con il mouse sopra Visualizza per Categoria e scegliamo dal menu a discesa l’opzione Icone Grandi.

Cercate il pulsante Autoplay e cliccateci sopra.

Date il segno di spunta a “Utilizza Autoplay per tutti i supporti e tutti i dispositivi” per disabilitare del tutto la funzione Autoplay oppure impostate una ad una le azioni predefinite quando collegate la fotocamera, inserite un DVD, CD oppure collegate il vostro Tablet alla presa USB.

Conclusioni

Desidero ribadire che la funzione Autoplay di Windows 8 è sicura. Quando collegate una Penna USB o qualsiasi altro media non avete più l’opzione “Installa o avvia programma”. Ciò nonostante potrebbe essere comodo conoscere come disabilitare questa funzione in quanto gli esperti di sicurezza continuano a consigliare di disabilitare AutoRun su tutti i sistemi operativi Windows.

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale