Windows 7 setup connessione VPN

W

logo windows 7Procedimento per il setup di una connessione VPN in Windows 7. HOWTO per creare una connessione VPN dal nuovo Windows 7.

Navigare sicuri è un dovere. Ogni giorno gli indirizzi IP vengono spiati, analizzati in rete. Il recente caso della FAPAV che ha analizzato gli indirizzi IP di determinati utenti telecom Italia pone di nuovo l’accento sulla sicurezza. Sebbene l’intervento di FAPAV sia fuorilegge e abbia leso la privacy di centinaia di utenti telecom (“Stando a quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, il Garante della Privacy avrebbe deciso di costituirsi in giudizio, in modo da difendere i diritti degli utenti del Belpaese, messi a rischio da un invasivo rastrellamento di indirizzi IP da parte della federazione antipirateria. Una decisione, quella del Garante, che ha fatto tornare alla mente il precedente caso Peppermint.” – via Punto Informatico), abbiamo i mezzi per navigare sicuri, sono le varie connessioni VPN. Ciò che segue è il procedimento per la creazione di una connessione VPN in Windows 7.

Iniziamo andando in Pannello di Controllo, dalle opzioni in alto a sinistra troverete Visualizza per, scegliamo Visualizza per Icone Grandi. Ora è apparsa anche l’icona Centro Connessioni di Rete e Condivisione. Effettuiamo un doppio clic sopra Centro Connessioni di Rete e Condivisione.

All’interno di Centro Connessioni di Rete e Condivisione abbondano i links ma sono di poco interesse. Ci interessa cliccare sopra Connessione a una Rete.

Ancor più semplice e la schermata successiva dove cliccheremo sopra “Connessione a una rete Aziendale”.

E’ giunto il momento di cliccare sopra “Usa connessione Internet esistente (VPN)”.

Controllate i dati di accesso alla VPN che vi ha consegnato il vostro VPN Provider. In questa schermata dovrete scegliere il nome della vostra connessione VPN ma anche l’indirizzo IP che vi è stato assegnato (o indirizzo internet alfanumerico).

E’ l’ultimo passaggio per la creazione di una connessione VPN. Inserite la password che avete creato oppure vi è stata assegnata dal vostro VPN Provider, stessa cosa per l’username e date OK, avete creato la connessione VPN e siete pronti per navigare in anonimato con Windows 7.

1 commento

  • Ciao,

    “All’interno di Centro Connessioni di Rete e Condivisione abbondano i links ma sono di poco interesse. Ci interessa cliccare sopra Connessione a una Rete.”

    No, dovrebbe essere “Configura nuova connessione o rete”

    Ciao,
    Sergio

By Matteo

Categorie

Seguici su