Windows 7 Interfaccia Utente – Conclusione

Windows 7 Interfaccia Utente – Conclusione

Concludiamo questo breve approfondimento sull’interfaccia utente di Windows 7 analizzando le varie opzioni quando siamo ad esempio all’interno della cartella documenti oppure stiamo guardando una directory (cartella) piena di files e vogliamo trovare immediatamente ciò che stiamo cercando.

Il primo pulsante che dovete imparare ad usare e fare vostro è il pulsante mostra riquadro di Anteprima, è utilissimo per le anteprime di files multimediali come audio ma anche video o immagini. Con un PC (processore + scheda ideo ) sufficientemente potente potete risparmiare tempo, specie se la vostra directory è “piena zeppa” di video, mp3 o perchè no, immagini.

Tramite lo scroll del mouse oppure il pulsante alla sinistra di “visualizza anteprima”, riduciamo la dimensione delle icone – elementi all’interno della nostra cartella, niente di nuovo, è una feature già presente in Windows Vista per l’occasione importata in Windows 7.

Indifferente ci troviamo all’interno di una cartella documenti oppure a sfogliare la cartella programmi, altri pulsanti che ci accompagnano sono un link al Pannello di Controllo, a Connetti Unità di Rete oppure alla disinstallazione di un programma. Interessante infine il pulsante alla sinistra di Proprietà Sistema (=serve a controllare le info di sistema), organizziamo il layout facendo comparire per l’occasione il menu, utile per chi non si è mai abituato a Windows 7e vuole un esperienza maggiormente “XP Like”.

E le anteprime multimediali ? Un esempio è fornito dall’ascolto di Cyberspace. Se notate ora le opzioni sono leggermente cambiate, Windows capisce quando ha a che fare con elementi multimediali fornendoci per l’occasione “quic links” per un eventuale masterizzazione veloce oppure uno slideshow. Lo slideshow non è più qualcosa di “asettico”, può contenere immagini ma anche video, provare per credere.

Windows 7 si presenta appetibile anche in un piccolo workgroup, piccole società dove collaboriamo a stretto contatto con più persone, la condivisione documenti è questa volta semplice, un right clic (tasto destro del mouse) sopra un documento fornisce l’opzione condividi con .., semplicissimo e velocissimo, un aiuto per chi ha sempre il timore di finire con il file sovrascritto..

Abbiamo già visto che esiste la sezione preferiti nelle precedenti puntate, qui il procedimento di aggiunta di una directory nei preferiti è spiegato leggermente meglio ma la vera specializzazione di Windows 7 sono i permessi, “ereditati” e migliorati da Windows Vista. Il capitolo permessi è assai importante, qui trovate solo degli “screenshots”, sappiate che verranno comunque spiegati nelle prossime puntate. Per ora è importante sapere che, Windows 7 consente un sharing veloce di documenti con permessi di scrittura o solo lettura, a voi la scelta..

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni