Installiamo nuovi codec su Windows 7

I

Windows 7 supporta nativamente i file Divx, XviD e MP4. A meno che non abbiate particolari necessità, siete già in grado di riprodurre la maggior parte dei file video e audio. Il problema si presenta quando scarichiamo qualche video tramite BitTorrent oppure da un cyberlocker (servizio internet creato per archiviare e condividere i file degli utenti), esistono ottime possibilità che il file scaricato sia in un formato non supportato. Esistono tre soluzioni al probema, sono :

  • scaricare il codec necessario
  • scaricare un codec pack
  • scaricare e installare un Media Player alternativo a Windows Media Player come VLC in grado di supportare una moltitudine di formati audio e video

Definizione di Codec

Un codec è un programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale (tipicamente audio o video) perché possa essere salvato su un supporto di memorizzazione o richiamato per la sua lettura. Tale programma può essere installabile/aggiornabile (su personal computer o apparecchiature multimediali predisposte) oppure essere integrato in un componente hardware dedicato (ad es. nei lettori CD o DVD casalinghi o in alcune schede video/audio per PC). Oltre alla digitalizzazione del segnale, i codec effettuano anche una compressione (e/o decompressione in lettura) dei dati ad esso relativi, in modo da poter ridurre lo spazio di memorizzazione occupato a vantaggio della portabilità o della trasmissività del flusso codificato. I codec si dividono in base alla modalità in cui effettuano la compressione: * con perdita di informazione (lossy) * senza perdita di informazione (lossless).

Abbiamo imparato il significato di Codec. Il passo successivo è scaricare un codec, un codec pack oppure un Media Player alternativo a Windows Media Player. Qual’è la scelta migliore ? Ecco i PRO e CONTRO

Codec Pack

E’ la scelta consigliata a chi non vuole rinunciare a Windows Media Player e ama “le soluzioni 1 clic”. Scaricare e installare un “bundle” ci semplifica la vita aumentando il numero di formati audio e video supportati dal sistema operativo e evitandoci il “fastidio” d’andare in cerca di ogni singolo codec, indispensabile per riprodurre uno o più file. Il nostro consiglio è utilizzare KLite Codec Pack, una collezione di codec VFW/ACM per sistemi Microsoft Windows, compatibile Windows Xp, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.

Codec

Il codec pack è necessario se prevedete di scaricare e utilizzare diversi formati audio e video. Potete rinunciare scaricando e installando uno ad uno i codec di cui avete bisogno. Aprite il vostro browser, collegatevi su Google e effettuate ricerche mirate cercando ad esempio playback oggplayback flv se il file che avete scaricato ha un’estensione flv.

Media Player alternativo a Windows Media Player

L’ultima soluzione è scaricare un media player alternativo come VLC Media Player oppure GOM Player evitando in tal modo l’installazione di nuovi codec oppure di un codec pack.

Winows 7 - K-Lite Codec Pack

Codec, Codec Pack oppure un’alternativa a Windows Media Player ? La scelta è vostra !

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su