Windows 7 : monta immagini con WinCDEmu

W

Siete andati da MediaWorld, Euronics o in qualsiasi altro store, avete messo nel carrello della spesa uno o più CD e DVD non guardando il prezzo e siete rimasti allibiti alla cassa di fronte all’ennesimo aumento del costo dei CD e DVD ? Non dovete prendervela con i commessi, dovete ringraziare l’equo compenso e la Siae che reputa la tassa sui DVD e CD giusta perché dà dignità agli artisti (nota: citazione della SIAE). Le alternative esistono e sono acquistare CD-DVD in blocco fuori dall’Italia, da Amazon oppure non spendere niente e utilizzare i supporti di memorizzazione esistenti (Hard Disk e Hard Disk USB) creando copie di backup in formato ISO. Ho scelto la seconda strada scaricando e installando WinCDEmu, software utile per trasformare CD o DVD in formato ISO. E’ semplice, facile da gestire, è disponibile in Italiano e supporta ogni versione di Windows.

Immagine ISO, spiegazione (da Wikipedia)

.iso è una estensione utilizzata generalmente per immagini ISO, cioè un file che contiene l’intero contenuto di un disco ottico (CD o DVD) che può essere usato direttamente (tramite software di emulazione) oppure inciso su un supporto fisico tramite il processo di masterizzazione. Questa estensione è tra le più comuni utilizzate per salvare su un unico file tutto il contenuto di un CD, ed è dunque riconosciuto da quasi tutti i software utilizzati per la masterizzazione. (fonte)

Come utilizzare il programma

Scaricate e eseguite il software WinCDEmu, chiede al primo avvio l’installazione del driver, senza di esso non è in grado di interpretare e gestire alcun formato immagine. Cliccate Si dopodiché viene avviata l’interfaccia principale.

Screenshot - WinCDEmu - 01

La schermata principale di WinCDEmu offre 4 pulsanti utili per la chiusura dell’applicativo (Close), smontare o montare le unità virtuali (M0unt e Unmount) o eliminare il driver. Clicchiamo “Mount another image” per aprire un file immagine e farlo apparire all’interno della sezione Computer come qualsiasi altro Drive o Penna USB (Start >> Computer). Ripetiamo il procedimento quante volte vogliamo, il software supporta il caricamento di più file immagine contemporaneamente, possiamo gestirle dall’interfaccia utente.

Screenshot - WinCDEmu - 02

Utilizziamo l’immagine andando in Computer e selezionando il CD (Immagine) che ci interessa. Prima di procedere all’eliminazione dell’applicativo ricordiamo di fare l’unmount e di selezionare l’opzione Uninstall Driver.

Formati Supportati

WinCDEmu supporta i formati ISO, CUE, IMG, BIN, MDF/MDS, CCD, RAW e il formato NRG (Nero Burning Rom).

Note

Il software supporta Windows 8 ma non è necessario se carichiamo i soli formati ISO, vengono riconosciuti e gestiti autonomamente dal successore di Windows 7.

Nome: WinCDEmu
Versione: 3.4
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 230 KB
Download: Clicca qui per il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale