Webroot Desktop Firewall 5.8.0.25, arriva la compatibilità con Vista

Webroot Desktop Firewall 5.8.0.25, arriva la compatibilità con Vista

Webroot Desktop FirewallUn computer sempre connesso a Internet e senza un firewall è una facile preda di hackers, worms, Trojans ed ulteriori minacce. Munirsi di un buon Anti-spyware e protezione Anti-Virus è solo parte del “gioco”, ci vuole anche un Firewall per il nostro Desktop e la nuova versione di Webroot Desktop Firewall potrebbe fare al caso nostro. Webroot Desktop Firewall è gratuito (promozione limitata nel tempo) e riduce i rischi legati alla sicurezza. Webroot Desktop Firewall esordisce con la frase “Unlike the Windows XP and Vista Firewall,  Webroot Desktop Firewall combines intelligent firewall technology with intrusion prevention for inbound and outbound protection that is both powerful and easy to use.”, dimenticano però che il Firewall di Windows Vista è ben differente da quello di XP e copre anche una protezione outbound. Webroot Desktop Firewall riuscirà a farci dimenticare il firewall di XP e Vista ?

INSTALLAZIONE : Sono poche le opzioni offerte da Webroot Desktop Firewall 5.8.0.25 in fase di installazione, giunti a metà del setup dovremo dare l’ok quando si presenta la finestra “Installare questo dispositivo?” e, atteso il solito restart potremo cominciare ad utilizzarlo.

USO: I lettori che seguono da più di un anno Italia SW ricorderanno la recensione dell’anno scorso in cui ci si lamentava della scarsa integrazione di Webroot Desktop Firewall con Windows Vista. La prima cosa che abbiamo guardato è stato all’interno del Pannello di Controllo in Centro Sicurezza PC scoprendo che arriva finalmente la totale compatibilità con Windows Vista, Webroot Desktop Firewall riesce ad integrarsi e disabilita contemporaneamente il Firewall di Vista poichè 2 Firewall non possono coesistere simultaneamente.
Tra le novità del nuovo Webroot Desktop Firewall vi è l’identificazione automatica del tipo di connessione Internet e relativi settings, i switch possibili sono “Home”, “Office” o “Remote Connection”. La prima scelta è indicata a chi utilizza il firewall su un PC casalingo, la seconda è per gli utenti d’ufficio mentre la terza è quando ci colleghiamo in remoto e non sappiamo il tipo di protezione che adoperano nella rete. Webroot Desktop Firewall si rivela questa volta con un alto automatismo, il firewall controllo a seconda della tipologia di connessione più o meno accuratamente i pacchetti che viaggiano dentro e fuori il nostro PC mettendoli a confronto con dei filtri “allow” o “deny”. Per renderci conto che il firewall sia ON dovremo controllare anche il status a destra dei “profile”, la luce gialla significa che il firewall è attivo, quella verde è il via libera a qualsiasi pacchetto (firewall off) mentre la rossa è per il blocco momentaneo di qualsiasi tipo di traffico outbound – inbound.
Ulteriore novità apportata da Webroot Desktop Firewall è una drastica riduzione dei falsi allarmi, per far ciò hanno aumentato il numero di programmi “trusted” concedendo o non concedendo loro l’accesso internet. Ulteriori programmi possono essere aggiunti manualmente andando in Applications e scegliendo successivamente se andare a settare tutte le rules per accettare il traffico in entrata o decidendo di sceglierle una per una, in tal caso sarà da andare in Customized Rules e “darsi da fare” scrivendo la nostra regola e scegliendo i pacchetti TCP o UDP “legali”.

Le restanti opzioni di Webroot Desktop Firewall 5.8.0.25  sono identiche alla versione dell’anno scorso che abbiamo visto assieme, la vera differenza è che è finalmente compatibile Windows Vista e possiamo utilizzarlo senza avere paura di una minor stabilità del nostro PC.

Links: Webroot Desktop Firewall

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni