Web 2.0 Africano

W

L’Africa ha molteplici e gravissimi problemi politici. La situazione economico-sociale, specie nell’Africa sub-sahariana, è ancor’oggi instabile e, i diversi processi di pacificazione continuano a essere “una scusa” per perpetrare violenze contro la popolazione civile (come nel caso della Repubblica del Congo). Qualcosa è nato. Stiamo assistendo in questi giorni ad un passaparola di una serie di siti che hanno tutte le carte in regola per potersi definire il Web 2.0 Africano.

QUALCHE NOME

  • Muti: E’ un sito di social bookmarking che “strizza l’occhio a reddit e Digg”, gli utenti creano dei link a degli articoli che trovano di pubblico interesse dopodichè qualsiasi utente registrato potrà assegnere un voto negativo o positivo, i links migliori guadagneranno visibilità giungendo in home page.
  • Afrigator: E’ un’altro sito di social bookmarking, la grafica è più curata di Muti ed è suddiviso per Stati, possiamo attribuire dei voti ai links (estratti) pubblicati oppure orientarci attraverso i tags, è offerta una lista dei migliori posts nella sidebar.
  • Mukuru: Mukuru è intenzionato a mettere in contatto chi si sia dovuto allontanare dalla terra natia con il proprio nucleo famigliare, si auto definiscono come degli intermediari per far si’ che venga recapitato qualsiasi invio di prodotti o servizi ai famigliari.
  • Zoopy: Sono già famosi, cliccando l’home page si accede ad un portale di videosharing a cui si è iscritto anche il Vice Sindaco di Cape Town
  • BluWorld: Ambisce a diventare un MySpace replacement, all’interno ci sono centinaia di Blog, foto e video degli utenti.
  • Sanaga: Serve a creare dei canali personalizzati, agisce come un aggregatore video ed i canali sono esportabili all’interno dei siti attraverso l’inclusione di codice XML
  • Allwoman: Girl Power è la parola d’ordine, il contenuto di questo sito è dedicato al pubblico femminile, al suo interno si trovano consigli che spaziano dall’alimentazione coinvolgendo anche la sfera sessuale.
  • 2Go: Un programma per l’instant messaging da installare sui cellulari per farli telefonare ad 1 cent
  • Synthasite: Un network che consente a chiunque d’aprire gratuitamente il suo Blog
Screenshot - Web 2 Africano
http://www.flickr.com/photos/whiteafrican/2052765262/

Questo è solo un’estratto, chi fosse interessato ad approfondire l’argomento è invitato a cliccare sopra i loghi per accedere ai vari siti [Fonte: BlackLooks].

Aggiungi un commento

By Matteo

Categorie

Seguici su