Watermark per le fotografie: Scaling Watermark

W

E’ chiaro e semplice: l’unico modo per proteggere le vostre immagini da download non autorizzati o furti è non metterle online. Sarebbe una misura drastica, significa rinunciare alla promozione dei vostri lavori, al vostro sito web (se siete un fotografo è normale avere un sito web dove esponete i vostri scatti migliori facendovi in tal modo pubblicità e ricevendo, forse, offerte vantaggiose), alle potenzialità dei Social Network e siti come Google Plus. Esiste per fortuna una tecnica comune di protezione delle immagini, è quella di mettere un watermark visuale con il copyright sull’immagine (oppure l’indirizzo del vostro sito web). Più grande è la filigrana meno probabile è che un individuo voglia scaricare o rubare l’immagine, ma più grande è la filigrana, maggiore è la distrazione visiva. Potete cercare di risolvere questo problema con Scaling Watermark, il software per fotografi, fotografi provetti o “dilettanti” che intendono mettere online le proprie foto mantenendo la paternità delle loro opere. Il software è immediato e non richiede particolari conoscenze tecniche.

Screenshot - Scaling Watermark - 01

Come funziona Scaling Watermark ?

Esaminiamo la sezione opzioni che abbiamo allegato nella schermata in basso. Applicare un watermark ad una foto consiste nell’aprire la sezione settings (File >> Setup) e decidere il FONT, Colore, Alpha e la cartella del salvataggio delle immagini modificate, per evitare sovrascritture accidentali perdendo in tal modo le foto delle nostre vacanze, matrimoni, gite e altro ancora.

Screenshot - Scaling Watermark - 02

Conclusa la fase di configurazione aprite il menu FILE, selezionate Open File o Open Folder (rispettivamente per aprire una foto o una directory di foto a cui intendete applicare il watermark) per scegliere le foto che vi interessano.

Conclusioni: Watermark Scaling SI o NO ?

Watermark Scaling è un applicativo essenziale ma limitato per applicare il watermark alle immagini o foto. E’ portable (non richiede l’installazione su disco fisso) ma non supporta la modifica dell’0rientamento del watermark. Supporta Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8.

Nome Applicativo: Scaling Watermark
Versione: 1
Compatibilità: Windows Xp, Windows Vista, Windows 7, Windows 8
Dimensione: 150 KB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale