via dal desktop mIRC, arriva Mibbit, client IRC Web Based

via dal desktop mIRC, arriva Mibbit, client IRC Web Based

mibbit - IRC ClientCon un titolo volutamente provocatorio si vuole presentare Mibbit, client IRC Web Based che si associa a quell’ultima tendenza che vuole i principali software del nostro PC replicati online. Utilizzando Mibbit non sarà più necessario procedere al download dei vari mIRC, xChat o ChatZilla sul nostro PC, occorrerà disporre di un Browser e puntarlo all’home page di Mibbit, il passo successivo sarà scegliere il server a cui collegarci (quello utilizzato per il test era mozilla.org), il canale (#firefox) ed infine il nickname con cui vogliamo presentarci agli altri utenti. Se mibbit è Web Based, non pensiamo che ciò sia sinonimo di minori funzionalità, una volta collegati ad un server disponiamo delle stesse funzionalità base degli altri IRC Client, con ciò si vuol dire che un /list darà sempre in output l’elenco dei canali di discussione sul server o avremo sempre a disposizione il classico whois.

Mibbit

Mibbit è agli inizi (leggendo sul Blog ufficiale scopriamo un non lontano downtime, non si sa se per una cattiva configurazione del server da parte dell’Admin o altro..) ma integra già diverse features interessanti come pastebin (serve al copia – incolla di testo), gli smilies (=rappresentazione stilizzata di un volto umano che ride, generalmente rappresentato da un cerchio giallo con due punti che fungono da occhi ed un semicerchio che funge da bocca) e dei servizi di traduzione che ci aiuteranno ad interagire con gli utenti che non parlano la nostra lingua.

Con Mibbit abbiamo anche un discreto margine di configurazione, potremo cambiare i colori, personalizzare il tempo di innatività (Auto away time) ed il relativo messaggio (Auto away message) che vedranno gli altri utenti del canale Irc a cui ci siamo collegati. Registrandoci a Mibbit potremo infine personalizzare il nostro profilo includendo un nome ed eventualmente anche il proprio sito web.

ChatZilla - Plugin per Firefox

Se Mibbit si presenta già come un valido Irc Web Based, ha sicuramente degli inconvenienti come i possibili downtime derivati dal suo essere Web Based. Casomai Mibbit non ci interessasse e fossimo in cerca di un client da installare sul nostro Desktop il consiglio è provare ChatZilla, valido plugin per Firefox che oltre ad essere stabile offre anche un maggior numero di opzioni.

Links: Mibbit | ChatZilla

Il tuo Commento

1 Commento
  • Sono passati tanti anni, è mibbit oggi è un progetto molto lasciato a se stesso, bloccato da molti network IRC per noti problemi di sicurezza e stabilità. Con l’arrivo del mondo “mobile” non hanno poi migliorato l’usabilità proprio per chi chatta da smartphone, ovvero la maggioranza oggi in rete.
    Eppure resta ancora quella con la grafica più simpatica, basterebbe poco per ridare vita a questo progetto.
    Che fine farà mibbit?

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni