UltraVPN, VPN Gratuito per aumentare la privacy su Internet

U

I servizi online di nuova generazione (web 2) sono affascinanti, chiunque abbia provato agli inizi Pandora o abbia potuto testare Hulu (visione di film gratuiti in streaming) potrà dire che si tratta di servizi allo stato dell’arte. Peccato che entrambi non siano disponibili per l’Italia bensi’ per i soli USA, applicano un controllo a livello IP per determinare la nostra Nazione dopodichè ci “chiudono le porte”. L’unico modo con cui possiamo accedere a Hulu, Pandora o qualsiasi altro servizio online limitato agli USA è disporre di un IP USA. E’ qui che entra in gioco una connessione VPN, una VPN o Virtual Private Network è una rete privata instaurata tra soggetti che utilizzano un sistema di trasmissione pubblico e condiviso come per esempio Internet. Nel caso specifico sfrutteremo il servizio per “cambiare” il nostro indirizzo IP in modo tale che, agli occhi di Pandora o ad esempio Hulu, compaia un IP Usa.

Sappiate però che una connessione VPN è ottima anche per aumentare il vostro anonimato in rete a aumentare la vostra libertà. Tramite una connessione VPN possiamo eludere ad esempio i controlli a livello ISP sui nostri download. In sintesi, se il nostro ISP (Telecom, Wind, Infostrada & Co..) applica un controllo – limitazione (badwidth throttling) su determinati tipi di connessione (vedi download torrent, download tramite emule, …), tale controllo verrà “aggirato”.

Costi

Una connessione VPN ha generalmente dei costi, variabili da 5 a 10$ mensili, sotto tali costi le connessioni VPN sono generalmente insicure e i dati che transitano su VPN potebbero venir intercettati, dal fornitore del servizio stesso. Storie di malcostume, di fornitori VPN che intercettano i dati utente non sono all’ordine del giorno ma, per evitare di imbattersi in tali situazioni è meglio spendere qualcosa in più.

ULTRAVPN

Se non è nostra intenzione spendere e vogliamo sfruttare un servizio VPN discreto possiamo far uso di UltraVPN. Il servizio qui indicato ha una buona connessione ma aimè, quando abbiamo provato a utilizzare Pandora e Hulu siamo stati ancora una volta “messi da parte”, ciò perchè questo servizio VPN non fornisce un indirizzo IP Americano bensi’ Francese.

We believe that you are in France (your IP address appears to be 94.23.39.201). If you believe we have made a mistake, we apologize and ask that you please contact us at pandora-support@pandora.com

Configurazione UltraVPN

Registriamoci all’indirizzo http://www.ultravpn.fr/account.htm creando il nostro username e password dopodichè scarichiamo da http://www.ultravpn.fr/download/ultravpn-install.exe il nostro client VPN. Poco da dire per la procedura di install, è automatica, possiamo lasciare i settings inalterati. Ricordatevi solamente al termine della procedura di install di avviare l’applicativo e cliccare sopra LOGIN.

2 commenti

By Matteo

Categorie

Seguici su