UltraSearch, il migliore software Windows per cercare i file

U

Avete letto Guida all’ottimizzazione di Windows 8 per Hard Disk SSD dopodiché avete disabilitato l’indicizzazione di Windows ? UltraSearch è il software che fa al caso vostro, cerca file e cartelle all’interno di unità NTFS e fornisce i risultati entro pochi secondi se non istantaneamente. Non utilizza un processo in background per costruire un indice facendovi risparmiare preziose risorse di sistema, preferisce utilizzare la tabella Master File Table (MFT) delle partizioni NTFS restituendovi addirittura i risultati della ricerca con maggiore velocità. È possibile immettere un nome file oppure cerca estensioni di un file come ad esempio *.mp3  dopodiché potrete vedere i risultati già durante la digitazione. Vengono fornite informazioni aggiuntive come ad esempio la dimensione del file o data dell’ultima modifica.

UltraSearch - 01

L’applicazione è gratuita e non richiede installazione. L’interfaccia è chiara, minimalista e offre pochi comandi ma “giusti”. È possibile iniziare a utilizzare il programma non appena si scompatta il file in una cartella di vostra scelta. Scegliete gli hard disk da analizzare, digitate l’oggetto della ricerca e premete INVIO per visualizzare istantaneamente uno o più risultati.

UltraSearch - 02
Al fine di rendere i risultati della ricerca più pertinenti UltraSearch consente di creare un elenco dei tipi di file e percorsi nel sistema che dovrebbero essere ignorati quando effettuate una ricerca. L’elenco di esclusione può essere costruito utilizzando gli stessi schemi utilizzati per la ricerca di un file. I percorsi “vietati” sono quelli del cestino di Windows ma è possibile aggiungere un nuovo pattern con qualche clic del mouse spostandovi sopra il pulsante Add Pattern (Exclude Filter), selezionando dal menu a discesa intitolato Match Against un’opzione come Folder Name e immettendo ad esempio il nome delle cartelle che non devono essere analizzate.

UltraSearch - 03

Conclusioni

Essendo un software semplice e minimalista, potete dimenticarvi immediatamente la visualizzazione delle anteprime o funzioni per cercare all’interno dei file testo. Ciò nonostante non posso far altro che consigliarlo a chiunque. Il software è di una semplicità disarmante ed è veramente veloce, quanto i risultati della ricerca Bing o Google.

Sito ufficiale: UltraSearch
Versione: 1.7.1
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 1.8 MB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su