Amate Firefox ‘alla follia’ e non volete sbarazzarvene vendendo l’anima al diavolo a Chrome ? Provate Zotero, plugin Firefox che aggiunge funzionalità di Web Clipping alla ‘Volpe di Fuoco’. Zotero è un tool di ricerca disponibile in lingua Italiana. Dovete recarvi all’indirizzo http://www.zotero.org/, premere il tasto Download e riavviare Firefox per trovare una nuova icona la cui pressione apre il ‘centro nevralgico’ di Zootero. La ‘bacheca di Zootero’, accessibile cliccando l’icona che vedete in basso, racchiude le note che vi preoccuperete di organizzare, efficacemente, in categorie. La schermata che abbiamo allegato in basso è in Inglese poichè abbiamo utilizzato una versione di Firefox in lingua Inglese.
Come funziona ? Evidenziate il testo che volete catturare, cliccate il tasto destro del mouse e selezionate dal menu contestuale l’opzione “Cattura con Zootero”. Zootero salva la pagina offline aggiungendo informazioni preziose come l’indirizzo di riferimento e ora in cui avete effettuato il Web Clipping. Potete aggiungere Note e/o Tag per migliorare l’identificazione della nota e riconoscerla velocemente quando supererete il centinaio.
Vi siete innamorati di Zootero e volete disporre di funzionalità come la sincronizzazione online ? Nessun problema. Registratevi sul sito ricordandovi di mettere mano al portafoglio quando superate i 100MB di archiviazione. I costi sono contenuti. 1Gb di archiviazione costa 20$ all’anno ed è meno di quanto viene richiesto da Evernote…