Twitter, soluzioni per ricevere gli aggiornamenti tramite RSS

T

Twitter ha ucciso, silenziosamente, i feed RSS. Era possibile seguire gli aggiornamenti degli utenti abbonandoci al feed RSS ma tale opzione appartiene al passato. Provate ad analizzare il codice html della pagina di qualsiasi profilo. E’ assente la keyword alternate che, abbinata a type=”application/atom+xml”, aiuta il browser nell’identificare i contenuti RSS. La situazione è paradossale, divertente e inquietante. Twitter ha chiuso le porte in faccie a milioni di persone che utilizzano Google Reader o qualsiasi altro servizio-software per ricevere gli aggiornamenti tramite RSS. L’unica opzione per ricevere gli aggiornamenti degli amici, colleghi o di qualsiasi altra persona sembra essere collegarci a Twitter dal Desktop, Notebook o Tablet.

Esistono, per fortuna, i workaround.

La prima soluzione che ho potuto testare è Roomatic. Sfruttano un hack per ricevere la nostra timeline tramite RSS. Dirigetevi all’indirizzo http://roomatic.com/friends_timeline e autorizzate l’app inserendo le credenziali di accesso a Twitter. Prendete nota dell’indirizzo generato dall’app (è lunghissimo) e abbonatevi tramite il vostro Feed Reader preferito. E’ un workaround e potrebbe durare anni o venire eliminato, da Twitter, immediatamente.

twittertorss - 00La seconda soluzione è più semplice e viene offerta da Twitter to RSS. L’app non richiede l’accesso al vostro account utente e chiede il solo inserimento del nome del profilo (di qualsiasi utente). Offre una preview e un’insieme di opzioni che sono l’abbonamento tramite Google Reader, Netvibes, Bloglines, Yahoo!, Newsgator oppure il link RSS. Quest’ultimo non serve a niente a meno che intendiate utilizzate un Feed Reader online oppure un ottimo Feed Reader Windows come FeedDemon.

twittertorss - 01Sono due soluzioni, completamente funzionanti, per ricevere gli aggiornamenti di Twitter tramite RSS. Ne conoscete altre ?

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su