Tweak-SSD, software per ottimizzare le prestazioni di Hard Disk SSD

T

L’ottimizzazione di un Hard Disk SSD è un processo semplice, consiste in una serie di passaggi, vengono descritti all’interno dell’articolo “Guida all’ottimizzazione di Windows 8 per Hard Disk SSD“. Vengono richiesti al massimo una decina di minuti e i risultati sono tangibili immediatamente dopo il riavvio del sistema operativo. Sebbene vi consigli di seguire la guida, esiste un’alternativa ancora più semplice ed è installare il software Tweak-SSD, promette di ottimizzare il vostro Hard Disk SSD mediante una procedura “punta e clicca”. Tweak-SSD è disponibile in due versioni, è stata testata la versione gratuita che risulta essere un po’ limitata rispetto alla versione con licenza, ciò nonostante potrebbe essere utile a molte persone.

TweakSSD - 04

Lo stato dell’ottimizzazione è visualizzabile al primo avvio. Fate clic sopra il pulsante Start SSD optimizazion wizard per avviare la procedura di ottimizzazione.

TweakSSD - 05

La prima schermata serve a disabilitare Prefetch, Superfetch e il servizio di indicizzazione, inutile se utilizzate un Hard Disk SSD vista la differenza prestazionale (velocità) rispetto a un hard disk standard.

TweakSSD - 06

La seconda schermata serve a disabilitare l’ibernazione di Windows e farvi guadagnare qualche GB di spazio aggiuntivo.

TweakSSD - 07

E’ possibile che Windows non sia riuscito a riconoscere perfettamente il vostro hard disk ssd dimenticandosi di disabilitare la deframmentazione del disco fisso. In questo caso è sufficiente disabilitare la deframmentazione dalla sezione apposita.

TweakSSD - 08

Page File, inutile se utilizzate un hard disk SSD e il vostro sistema operativo ha una quantità superiore a 8 GB di RAM. Potete disattivare il file di paging anche con configurazioni di 6 GB ma dovete stare attenti alla quantità di programmi che vengono aperti. Nel caso superiate la soglia dei 6GB visualizzate un messaggio di allarme dopodiché il sistema operativo potrebbe andare in crash..

TweakSSD - 09

L’ultima opzione da attivare è l’invio segnalazioni riguardanti la cancellazione.

TweakSSD - 10

La procedura è completata con successo. Non dovete far altro che riavviare il sistema operativo per notare immediatamente un aumento di performance.

TweakSSD - 11

Note Conclusive e suggerimenti

• Tutte queste ottimizzazioni non sono esclusive del software Tweak-SSD, potete eseguirle voi stessi seguendo la guida online all’interno di www.italiasw.com ed intervenendo manualmente sul registro di sistema.
• Ricordatevi di controllare se è stata abilitata la modalità AHCI. In caso contrario seguite la guida “Come abilitare AHCI dopo l’installazione di Windows 8“.
• Ponete attenzione alla procedura di installazione di Tweak-SSD, viene chiesta l’installazione di software aggiuntivo (8StartButton).

Sito Ufficiale: Tweak-SSD
Versione: Free
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8
Dimensione: 4 MB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale