Synchronicity sincronizza due o più cartelle Windows

Synchronicity sincronizza due o più cartelle Windows

logo sincronizzazioneSynchronicity è un tool Windows per sincronizzazione una o più cartelle. Synchronicity non supporta la sincronizzazione cartelle in rete.

La sincronizzazione delle cartelle Windows è utile, previene perdite di dati e consente di disporre in ogni momento di un duplicato dei dati importanti, altrimenti accessibili da una sola postazione. La sincronizzazione dei files è un operazione complementare, ma non sostitutiva ad un backup, qualora il sync avvenga sullo stesso PC. Perchè ? La motivazione è semplice, gli hard disk hanno un ciclo di vita che si accorcia di molto quando sono sempre accesi.

Possiamo pensare quindi alla sincronizzazione files come ad un “backup povero”, con tutti i vantaggi negativi che ne conseguono. Se siete interessati, un tool che rientra in questa categoria è Synchronicity, serve a sincronizzare una o più cartelle Windows ma non in rete. E’ quindi un tool adatto a end users, che dispongono di un singolo PC e vogliono, magari, replicare il contenuto dei propri documenti oppure del folder Backup in un altro Hard Disk.

Screenshot - Synchronicity ver 3La configurazione della sincronizzazione è assai semplice, eseguito l’applicativo assegniamo un nome al nostro task dopodichè si presenterà l’interfaccia che vedete in alto. Le possibilità offerte da Synchronicity sono un classico mirror (lo stesso contenuto nelle due locazioni), una sincronizzazone incrementale (il contenuto presente alla nostra sinistra viene replicato sulla destra, dopodichè vengono copiati i soli cambiamenti), incrementale “a due vie” (avviene una prima sincronizzazione dopodichè i contenuti delle due locazioni vengono aggiornati solo quando vengono inseriti o modificati dei files).

La maschera offre ulteriori opzioni per la personalizzazione, la scelta dei singoli files (estensioni) da replicare e la propagazione degli updates. Si tratta però di una sincronizzazione che non può avvenire in rete, è questa la vera limitazione di Synchronicity poichè renda vano se non impossibile aggiornare il contenuto di due PC, che risiedono nella stessa LAN…. L’applicativo funziona su Windows 7, Vista e XP, è disponibile anche in versione portable.

Nome Applicativo:Synchronicity
Versione:3
Compatibilità:Testato su Windows Vista e Windows Seven
Dimensione:240 KB (versione portable)
Download:Clicca per accedere al sito web
Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni