StreamWriter : applicativo per ascoltare e registrare le Radio Internet

S

Immaginate di ascoltare una radio in streaming e di voler registrare una canzone sul PC. Provate StreamWriter risolve questo problema con qualche clic del mouse. Offre funzioni come il “track splitting”, una tecnologia in grado di identificare automaticamente ogni singola canzone offrendovi al termine della registrazione centinaia di file mp3 e relative informazioni multimediali (vedi Tag ID3 su Wikipedia), la possibilità di programmare la registrazione di un programma radiofonico ma ciò che rende interessante questo software sono le migliaia di radio disponibili e la possibilità di aggiornarle con un semplice pulsante. L’applicativo è disponibile in versione “Installer” e portatile, quest’ultima è indicata a tutte le persone che vogliono avviare il software dalla Penna USB.

Configurazione

Entrambe le versioni di StreamWriter chiedono una configurazione iniziale. Scegliete al primo avvio di abilitare gli aggiornamenti automatici dopodiché decidete la cartella in cui vengono registrate le trasmissioni radio.

StreamWriter - 01

Ponete attenzione a una schermata come quella in basso, potete limitare la banda disponibile per le registrazioni. Tale funzione è ottima se condividete la connessione a Internet con altri utenti.

StreamWriter - 02

Uso

StreamWriter è semplice ed è indicato a qualsiasi utente, anche a chi ha poca dimestichezza con il PC. Scegliete il genere preferito, selezionate la qualità audio e infine effettuate un doppio click del mouse sopra la radio che volete ascoltare o registrare. Il doppio click avvia automaticamente la riproduzione e registrazione della web radio ma esiste un’altra opzione che vi consente di riprodurre la radio con Windows Media Player. Per abilitare la riproduzione con Windows Media Player dovete spostarvi con il mouse sopra la radio che state riproducendo, premere il pulsante destro e selezionare dal menu contestuale l’opzione Listen > Stream.

StreamWriter - 03

StreamWriter è in grado di filtrare le stazioni radio per genere, qualità o tipo e in aggiunta a ciò avete una funzione di ricerca avanzata.

StreamWriter - 04

Una cosa che mi piace di StreamWriter è la capacità di programmare le registrazioni. Potete configurarlo per l’avvio automatico (bios permettendo) quando il PC è spento per registrare la vostra stazione radio preferita . Per programmare le registrazioni fate clic con il tasto destro sul flusso per il quale si desidera pianificare la registrazione e selezionate “Setup scheduling recording”. Specificate l’intervallo di tempo, ripetizione, inizio della pianificazione e premete il pulsante OK.

StreamWriter - 05

Classifiche

La scheda Charts è fondamentale, fornisce una stima delle possibilità di riprodurre la nostra canzone preferita e la radio in cui è possibile ascoltarla in streaming. Queste informazioni vengono raccolte dal server Streamwriter ed è possibile aggiungere la canzone che ci piace alla lista dei desideri.

Conclusioni

StreamWriter è un software utile adatto a utenti giovani o “vecchi”, quelli che registravano su cassetta la musica dalle stazioni radio prima che internet e le web radio sostituissero le radio tradizionali. Viene aggiornato frequentemente ma non dovete temere di collegarvi di volta in volta sul sito dello sviluppatore, trovate una funzione di aggiornamento automatico.

Nome: StreamWriter
Versione: 4.3
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Nota: Aggiornamenti automatici
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware