Sticky Password 4 in Esclusiva

Sticky Password 4 in Esclusiva

logo passwordSticky Password 4 è la prossima release del celebre Windows Password Manager competitor a Roboform. La nuova release Sticky Password 4 si presenta ancor più efficiente, sicura e con maggiori opzioni.

Abbiamo provato in anteprima il nuovo Sticky Password 4, un celebre password manager per Windows, un prodotto indispensabile ai giorni d’oggi per garantire un veloce login ai vari servizi online. E’ vero, le alternative esistono, Sticky Password 4 non è l’unico prodotto della categoria Password Manager, esistono anche prodotti Open Source ma, chiunque andrà a provarlo (non appena sarà disponibile), potrà confermare diverse cose che sono la qualità (non è un bloatware, si tratta di un estensione light qualora utilizzassimo Firefox), funzionalità di esportazione, backup automatici e opzioni di lock ampiamente personalizzabili, il tutto per garantire una sicurezza ottimale.

INTERFACCIA

Il mondo non è solo Roboform e Sticky Password, è corretto quanto affermava Francesco Sullo di Passpack (vedi http://www.italiasw.com/digital-life/roboform-e-roboform-online_3985.html#disqus_thread),molti sono i prodotti di questa categoria che riscoprono ciò che è stato già scoperto. Come  non potersi innamorare però dell’interfaccia di Sticky Password ? E’ un programma che va a posizionarsi nell’area di notifica e svolge “silenziosamente” il proprio lavoro, compilare automaticamente i login quando vogliamo utilizzare un determinato servizio, un passo in avanti rispetto Roboform che attende sempre di essere cliccato. E’ doveroso aggiungere che il “primo passo” spetta all’utente, una “mini configurazione” quando si immettono i propri password e username la prima volta ma, la seconda volta ci scorderemo piacevolmente di tale “scocciatura”. Sticky Password 4 non è ancora in Italiano ma il Team di sviluppo promette che al momento di rilasciare la final release, tale lingua verrà supportata (come la release 3.x) al 100%.

PRIMA CONFIGURAZIONE

Sticky Password non è affatto un software “ostico” ma necessita di una prima configurazione terminata la procedura di install, per garantirci sicurezza e affidabilità, fare in modo che le nostre password di accesso alle email o siti web non diventino ad esempio “merce dell’ufficio”. Cominciamo creando la nostra password di accesso a Sticky Password, evitando naturalmente password “personali” come il nome del cane, famigliari, numeri di telefono o più in generale password comuni, sceglieremo una password alfanumerica. E’ ora di scegliere il tipo di password di accesso a Sticky Password, possiamo fare in modo che l’accesso sia tramite Chiave USB, Periferica Bluetooth, Password Normale oppure senza autorizzazione. Quest’ultima opzione è sconsigliata. Il terzo passo è la scelta del periodo di inattività di Sticky Password, al termine del quale bloccherà in automatico il programma e chiederà per l’accesso una password, consigliamo per uffici ma anche pc multiutente un periodo di inattività basso. L’ultima parte della configurazione iniziale è dare l’ok per abilitare l’installazione dell’estensione per Firefox, che garantirà una compilazione password “easy” dal Celebre Browser Open Source.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni