StaxRip è un sw per il transcoding video su Windows, anche Windows 7. Stax ottimo per il power user, che vuole uno strumento versatile per il backup di film blue ray ma anche effettuare ad esempio l’unione di più files video.
La rivoluzione è iniziata. E’ risaputo che un software ha un grande seguito quando è seguito da uno o più sviluppatori capaci. Il problema sono sempre i soldi, una software house può dare garanzia ad un grande seguito ma, quando si tratta di programmi per copiare video, nessuno mette avanti le mani, non vuole vedersela poi con Hollywood (Hollywood VS RealNetworks, vince Hollywood) i cui risultati sono tutto fuorchè certi.
Se siete in cerca di software per il transcoding video, gettatevi a “capofitto” su StaxRip, non rimarrete delusi poichè è Open Source – Freeware, Facile da usare, versatile e personalizzabile, mette a disposizione valori di default per i filtri e codec, offre un discreto help e semplifica la rimozione ads oltre ovviamente il batch processing che è il processare più file contemporaneamente.
INTERFACCIA
Vi è poco da dire dell’interfaccia di StaXRip poichè saremo “salutati immediatamente” da un WIZARD in cui ci viene chiesto di selezionare un template. Non pensate minimamente ad un custom template di Blogger, ci si riferisce questa volta ad un template come ad una sessione di StarXRip già “precompilata” per creare quella tipologia di file video. Ipotizzando di voler creare un file Divx Plus, sceglieremo la prima opzione del template, per poi vedere l’interfaccia principale di StaxRip “pronta all’uso”, con le impostazioni per creare un file Divx.
E’ solo che il primo passo poichè rimangono da inserire il file sorgente (source) ma anche la directory di destinazione (target). Chi non vuole perdere tempo “in chiacchere” e vuole l’azione può già darsi da fare premendo source ma sappiate, riceverete una seconda schermata (quella in basso)in cui vi vienechiesto il da farsi. Le opzioni possibili sono il merging (“accorpare” più file assieme), conversione da BlueRay (il BlueRay dovrà essere riversato sul vostro Hard Disk n.d.r. >> Ciò significa almeno 20 GB di spazio più i restanti per la conversione video), File Batch (conversione di ogni singolo file nel formato di destinazione prescelto) e Directory Batch (convertiamo tutti i dati all’interno di una directory).