Spunta la prima beta di Avast 6

Spunta la prima beta di Avast 6

Avast 6 è in Beta. Il nuovo Antivirus Windows promette maggior sicurezza introducendo il componente AutoSandbox. Programmi sospetti verranno eseguiti in una modalità speciale che limita le possibilità di interagire direttamente con il sistema operativo ospite. Ulteriore novità di Avast 6 è un componente aggiuntivo che ci informerà della sicurezza del sito che stiamo visitando.

Avast 6 promette faville. Il celebre Antivirus Windows, reso ancora più celebre per l’inclusione nel Google Pack, informa tramite un comunicato stampa la disponibilità della beta. Avast 6, successore di Avast 5, è ‘carico di novità’ e dovrebbe risolvere, finalmente, qualsiasi problema che deriva dall’installazione di ‘software di dubbia provenienza’. Il nuovo componente Additional Protection (Protezione comportamento) entra in funzione quando vengono eseguiti programmi ‘anomali’. Verranno aggiunti alla Sandbox e Avast analizzerà il loro comportamento “traendo le dovute conclusioni”.

Screenshot - Screenshot - Avast 6 Beta - 01

Ulteriore novità (vedi schermata 01) è il Web Reputation plugin. Avast 6 presenta in fase di installazione (personalizza – tipica) il nuovo componente Web Reputation Plugin. E’ una toolbar disponibile per Firefox e Internet Explorer che ci consente di conoscere in ogni momento l’affidabilità del sito che stiamo visitando. Un indicatore, posto nella toolbar di Internet Explorer e/o Firefox, ci indicherà lo stato di salute del sito che stiamo visitando.

Screenshot - Avast 6 Beta - 02

Volete utilizzare Avast 6 free per Windows ? L’installazione della versione free è soggetta alle stesse restrizioni della versione 5. Dovete registrarvi fornendo il vostro nome e indirizzo email. Sbloccherete in tal modo il software che funzionerà per un anno. Avast 6 vi offre anche la possibilità di bloccare uno o più siti web. La nuova funzionalità è accessibile da Blocco siti e potrebbe essere una panacea ‘per determinati siti web’ che appaiono come popup. Tale funzione è accessibile dalla sezione Additional Protection. Cercate Blocco Siti, abilitate la funzione e aggiungete uno a uno gli url da bloccare.

Screenshot - Avast 6 Beta - 03

Varie

Abbiamo provato la versione Beta e non ci sono dubbi che possano modificare una o più sezioni prima del rilascio della Release Candidate. Qualche sezione non era completamente tradotta ma la maggior parte del software è disponibile in Italiano. Potete provare anche voi Avast 6 Beta scaricandolo da : http://forum.avast.com/index.php?topic=70435.0

Giudizi ?

Avast 6 è un mostro di semplicità.  Qualora riuscissero a fornire una Sandbox ‘a prova di bomba’ potrebbero rubare migliaia di utenti Microsoft Security Essential e/o BitDefender Free.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni