Spin Cloud, il mashup per ricevere le previsioni del meteo

S

Come accedere ad un servizio online che ci fornisca delle semplici previsioni del tempo ? La soluzione “veloce e indolore” è utilizzare la pagina personalizzata di Googe (iGoogle) e impostare dal gadget di default la città di cui ci interessa conoscere le previsioni del meteo. Chi vuole andare oltre Google e usare un servizio Pro dovrà andare su http://www.meteo.it/, chi vuole invece sperimentare utilizzando un servizio nuovo deve provare Spin Cloud.  Spin Cloud è un semplice Mashup (mashup = applicazione online che sfrutta più servizi web based) che estrapola informazioni metereologiche da più servizi andando poi a inserirle in Google Maps.

Spin Cloud - Screenshot
Spin Cloud - Screenshot

Il gran merito di Spin Cloud è fornire informazioni senza alcun costo ma anche il fornire tali informazioni e temperature sempre e costantemente aggiornate. Cominciamo ad utilizzare il servizio inserendo nel box delle ricerche il nome della città di cui vogliamo conoscere il meteo, scopriremo se Piove (17 minuti fa pioveva a Milano, tale informazione è riportata fedelmente da Spin Cloud), se vi è Nebbia oltre alla quantità di visibilità, informazioni preziose se vogliamo metterci in macchina.

Spin Cloud - Esempio
Spin Cloud - Esempio

Spin Cloud offre nella barra laterale ulteriori informazioni come le Città più Calde, fredde oppure quelle che sono maggiormente esposte al vento, con maggior neve o precipitazioni. Peccato che la barra laterale di destra sia con informazoni che interessino maggiormente gli utenti Americani, l’Europa è un illustre assente e sarebbe interessante vederla apparire entro breve.   Spin Cloud è un interessante Mashup che potrebbe soddisfare le persone alla ricerca di informazioni veloci. Chi vuole un servizio maggiormente Pro ha da rivolgersi a meteo.it

Links: Spin Cloud

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su