Teracopy, copia e sposta dati alla velocità massima

Teracopy, copia e sposta dati alla velocità massima

Sommario:

TeraCopy è un software per copiare e spostare i dati alla velocità massima. Offre la verifica CRC ed è disponibile, all'occorrenza, in versione portatile.

Le funzioni di copia e incolla sono le prime cose che abbiamo imparato a utilizzare con Windows. Se all’inizio abbiamo imparato a sfruttarle dal menu contestuale delle applicazioni, col tempo ci siamo evoluti scoprendo le combinazioni CTRL+C e CTRL+V. Il problema, indifferentemente venga utilizzata la soluzione integrata nelle applicazioni oppure le scorciatoie di tastiera, è la lentezza del trasferimento delle operazioni, assenza di funzioni per mettere in pausa i trasferimenti e riprenderli, assenza di report e nessuna verifica CRC (Controllo di ridondanza ciclico) per verificare che i dati siano stati trasferiti correttamente.

Tale problema non è scomparso neppure in Windows 10. Avete mai provato a copiare/spostare una quantità enorme di file notando un’estrema lentezza nelle operazioni e scoprire che una piccola parte dei file da copiare/spostare generava un errore finenendo con l’interrompere a metà il processo di copia/spostamento ?

La prima soluzione, utile alle persone che vogliono maggiori informazioni e controllo durante le operazioni di copia e incolla file, è usare l’arcano XCOPY via Prompt Comandi. Tale soluzione  è compatibile con ogni versione di Windows, anche Windows 10.

TeraCopy è stato progettato per essere più veloce di Xcopy e fornire maggior controllo rispetto allo strumento nativo di Windows. A differenza del copia/incolla di Windows, TeraCopy offre la pausa/ripristino del trasferimento file interrotti (nota: funzione nativa di Windows 8 e Windows 10), ignorare i file danneggiati senza interrompere il trasferimento (funzione disponibile se utilizziamo xcopy per spostare – copiare i file) e il calcolo del checksum CRC. Una volta installato, TeraCopy si integra con Windows Explorer e può essere anche impostato come gestore di copia predefinito. È inoltre possibile utilizzare TeraCopy per effettuare il diff del contenuto di due cartelle.

Seleziona al termine dell’installazione del programma (si presuppone non si sia scelta la versione Portatile) Impostazioni e dai il segno di spunta a “Usa Teracopy come gestore di copia predefinito” per utilizzare, senza dare conferme ogni volta che vuoi copiare/spostare file, Teracopy per ogni operazione sui file. Consiglio di dare il segno di spunta anche a Verifica sempre dopo la copia e Usa la cache di scrittura del sistema per velocizzare ulteriormente le operazioni di spostamento/copia file e/o cartelle.

Il principale vantaggio di questo comodo software è il miglioramento della velocità di trasferimento dati tra hard disk differenti, stesso hard disk oppure tra hard disk e periferiche esterne come ad esempio da un hard disk a una penna usb. Ulteriore vantaggio di Teracopy è il riscontro visivo, puoi analizzare al termine delle operazioni l’esito della copia o spostamento di ogni singolo file. Il software supporta tutte le versioni di Windows, anche Windows 10.

TeraCopy rientra, indubbiamente, nei software indispensabili per il PC. In caso di errore di Copia tenta di recuperare automaticamente il file incriminato oppure, se non è possibile recuperare il file, saltarlo senza terminare l’intero trasferimento.

Teracopy

Sistema Operativo
Costo
0€

Applicativo Windows per copiare e spostare i dati alla massima velocità disponibile. Disponibile in versione Portatile e Installer. Interfaccia in Italiano, supporta tutte le versioni di Windows, anche Windows 10.

Download
Voto 1Voto 2Voto 3Voto 4Voto 5Voto 6Voto 7Voto 8Voto 9Voto 10 (1 voti, media: 7,00 di 10)
Loading...
Il tuo Commento

Commenti

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni