GameSave Manager, backup e ripristino dei progressi

GameSave Manager, backup e ripristino dei progressi

Sommario:

GameSave Manager è il software per effettuare il backup e ripristino dei progressi dei giochi, anche dei giochi Steam. GameSave Manager supporta tutti i Sistemi Windows a 32 e 64 Bit, non richiede installazione e offre anche lo spostamento giochi Steam.

Hai acquistato un nuovo PC oppure vuoi aggiornare il Sistema Operativo alla nuova versione di Windows e desideri ricominciare a giocare dall’ultimo progresso salvato? GameSave Manager è il software che potrebbe fare al caso tuo. E’ disponibile in Italiano e viene utilizzato per effettuare il salvataggio e ripristino dei progressi dei giochi (anche Steam) oppure spostare le cartelle dei giochi Steam in un’altra partizione. GameSave Manager non richiede installazione (è portatile) ed è disponibile anche in Italiano grazie al lavoro di traduzione di Fabrizio Puxxup Ferraro.

Seleziona al primo avvio la lingua Italiano e ricordati di dare il segno di spunta all’opzione Salva le impostazioni nella cartella principale del programma. Rimuovi il segno di spunta, qualora ci fosse, a Salva il database Elementi Ufficiali nella cartella AppData.

Nonostante il software sia completamente portatile e avviabile anche da una penna USB qualche utente potrebbe preferire installarlo. Gli utenti che desiderano effettuare tale scelta devono dare il segno di spunta a Si grazie, vorrei installarlo e dare il segno di spunta alle Associazioni File per associare, correttamente, GameSave Manager ai file generati dall’applicazione.

Il software aggiorna automaticamente l’elenco giochi supportati da un database online e potrebbe essere necessario attendere qualche secondo prima di poterlo utilizzare. Al termine visualizzi una finestra identica a quella in basso dove è possibile avviare il backup dei progressi dei giochi, ripristinare i progressi dei giochi oppure spostare intere cartelle Steam (dei giochi, ovviamente) in un’altra partizione. Quest’ultima opzione è interessante e utile a chi necessita di maggior spazio sul proprio SSD o Hard Disk standard e dispone di uno o più Hard Disk aggiuntivi.

Quando avvii il processo di backup dei progressi dei giochi visualizzi una finestra come quella in basso. Devi dare il segno di spunta, nel menu laterale, ai giochi che ti interessano dopodichè premere il pulsante posto in alto a destra.

Seleziona la cartella di destinazione del backup (si consiglia un Hard Disk USB esterno) e armati di pazienza. Il processo di backup dei progressi dei giochi può essere veloce o lento, l’attesa dipende dal numero di giochi installati nel PC e tantissimi altri fattori.

Ripristinare il backup di un progresso è altrettanto semplice. Seleziona dall’interfaccia di GameSave Manager l’opzione Ripristino, scegli la cartella in cui hai salvato i Backup e dai il segno di spunta ai giochi che vuoi ripristinare. Il processo di ripristino può essere lento o veloce, dipende solitamente dal numero di giochi per cui si vuole effettuare il ripristino. Prima di avviare tale processo è consigliabile chiudere Steam (o qualsiasi altro software simile come GOG, Epic Games Store, ecc..).

GameSave Manager è un software settoriale ma non per questo è inutile. Mi è successo due volte, in 9 anni che utilizzo Steam, di perdere i progressi dei giochi. Con GameSave Manager elimini la possibilità remota che ciò accada. Il backup e ripristino richiede qualche click del mouse e funziona correttamente con ogni versione di Windows. Consigliato!

GameSave Manager

Sistema Operativo
Costo
0€

Applicativo portatile per effettuare il backup e ripristino dei progressi dei giochi, anche i giochi Steam. GameSave Manager supporta tutti i Sistemi Windows a 32 e 64 Bit e offre anche lo spostamento cartelle in un'altra partizione.

Voto 1Voto 2Voto 3Voto 4Voto 5Voto 6Voto 7Voto 8Voto 9Voto 10 (1 voti, media: 10,00 di 10)
Loading...
Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni