Software freeware per il Watermark : uMark

S

Negli ultimi anni i Social Media sono diventati parte integrante della strategia di marketing relativa alle imprese. Vengono presi sul serio e hanno il potenziale per interagire con potenziali clienti spingendoli all’acquisto di merci, servizi o gadget. Avere una presenza su Facebook permetterà agli utenti di interagire con una pagina business ed esprimere la loro opinione. Twitter permette di inviare aggiornamenti tempestivi su prodotti e servizi e Google+ rischia di diventare un Network obbligatorio vista la presenza capillare di Google in Italia (è il primo motore di ricerca, ha una quota di mercato prossima al 90%..). I Social Media sono meta anche di fotografi che vogliono vendere servizi e raggiungere potenziali clienti ma, senza un watermark, si corre il rischio  di diventare l’ennesima vittima del furto dilagante di immagini su internet. Che fare ? Qualche fotografo pubblica immagini di risoluzione bassa, altri si affidano alle filigrane per “uscire indenni da internet” che, scusatemi per la definizione, è ancora il selvaggio west in un sacco di aspetti. uMark potrebbe essere la soluzione ai nostri problemi, un software semplice e efficace per aggiungere il watermark a una o più immagini da pubblicare online.

L’interfaccia del programma è abbastanza intuitiva e pulita. I file immagine possono essere importati uno ad uno oppure aggiungendo una cartella. Esiste un altro metodo ed è aggiungere le immagini trascinandole all’interno dell’interfaccia utente. uMark offre un’anteprima delle immagini ma la caratteristica maggiormente interessante è il supporto watermark testuale, filigrana e la possibilità di salvare i profili per utilizzarli in seguito. Tale funzione potrebbe essere utile a webmaster che pubblicano articoli per diversi siti web, fotografi che vogliono “sponsorizzare” la propria persona e il proprio sito web o o qualsiasi altra persona voglia utilizzare le immagini in contesti differenti.

Il funzionamento di uMark è semplice. Aggiungete una o più immagini oppure una cartella, premete il pulsante Aggiungi Watermark e impostate il vostro Watermark.

E’ possibile configurare tantissime opzioni come le macro, trasparenza, piastrellatura, dimensione dei font, colore dei font, ombreggiatura, colore dell’ombreggiatura, trasparenza, rotazione e posizione.

Questo strumento di elaborazione delle immagini richiede una quantità medio-alta di risorse di sistema ma i risultati sono ottimi. Si è rivelato stabile offrendoci diverse opzioni per il salvataggio dei file (in formato jpg, png, gif, bmp e tiff), macro per rinominare “lotti di immagini” e un comodo sistema di ridimensionamento preservando le proporzioni di ogni singola immagine.

Nel complesso un software stabile, semplice da usare e adatto a qualsiasi persona voglia pubblicare immagini online e non voglia diventare vittima del furto dilagante di immagini su internet. Diverse opzioni “extra” come il ridimensionamento delle immagini scompaiono dopo 15 giorni di utilizzo. Il costo della licenza è 29$ ma le caratteristiche base di uMark sono gratuite.

Curiosità

Il programmatore di uMark ha creato il sito web http://www.umarkonline.com/, una soluzione efficace a chi è in cerca di un metodo veloce per aggiungere un watermark alle foto. Possiamo scegliere il testo da appiccicare alla foto, font, stile del font, trasparenza e posizione. Ovvio un messaggio pubblicitario che invita a provare la versione desktop di uMark..

Nome Applicativo: uMark (richiede il net framework 3.5)
Versione: 3.x
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 3.5 MB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su