Smistare le propre Email con GMail

Smistare le propre Email con GMail

Kevin, autore del sito Web “Personal Made Pubblic” ha realizzato un’ottimo articolo sull’utilizzo dell’email di Google (Gmail). Il suo post (è un TIP) spiega come andare a proteggersi dallo Spam in modo efficiente.

“Abbiamo bisogno di fornire un valido indirizzo email per registrarci ad un sito Web o effettuare un’acquisto online. Ci siamo mai chiesti se dopo aver fornito il proprio indirizzo email non possa essere venduto oppure “rubato” da spammers? Siamo curiosi e vogliamo conoscere chi ha avuto accesso al nostro Email?

Ho trovato casualmente una maniera efficiente per utilizzare il servizio di Google GMail in modo da creare indirizzi Email monouso/raggruppabili per far sparire lo spam e scoprire chi sta condividendo il tuo indirizzo e con chi.

Se hai un indirizzo GMail come johndoe@gmail.com sai ovviamente che le email dirette a johndoe@gmail.com arriveranno a destinazione. La caratteristica interessante che utilizzeremo è questa:

le email dirette a johndoe+amazon@gmail.com e johndoe+ebay@gmail.com arriveranno a destinazione!

Hai bisogno di un indirizzo valido con eBay? Inserisci +ebay dopo il tuo username GMail . Analogo discorso per Amazon e qualsiasi altro servizio a cui ci si voglia iscrivere.

Ipotizziamo di iscriverci ad una mailing list di interesse, ma si abbia timore che i spammers possano utilizzare il proprio Email. Chiamereremo la mailing list “exoticflowers”. Iscriviamoci fornendo l’indirizzo “johndoe+exoticflowers@gmail.com”. Le Email inviate a quell’indirizzo arriveranno sempre alla destinazione “johndoe@gmail.com” nonostante “+exoticflowers” sia incluso nel “To:”. (P.S Non aggiungere nessun spazio bianco, non sono permessi negli indirizzi Email).

Okay, la cosa si fa interessante!

Clicchiamo “Impostazioni” in cima alla pagina dopodich? clicchiamo “Filtri”. Scegliamo “Crea un nuovo filtro”. Aggiungiamo ora johndoe+exoticflowers@gmail.com nel campo “A:” e clicchiamo sulla casella “Passo Successivo”.

Apparsa la schermata “Scegli un?azione” , clicchiamo sul menu drop-down “Applica l?etichetta:” e scegliamo “Nuova Etichetta”. Scriviamo “Exotic Flowers” e premiamo “ok”.

Cosa abbiamo fatto? Abbiamo creato un filtro cosi’ ogni messaggio inviato a “johndoe+exoticflowers@gmail.com” sar? etichettato con “Exotic Flowers”. Invece di apparire nella propria posta in arrivo, i messaggi con destinatario “johndoe+exoticflowers@gmail.com” appariranno sotto l’etichetta “Exotic Flowers”. Vedrai un’insieme di etichette vicino alla posta in arrivo. Cliccandoci sopra si vedranno i messaggi.

Vantaggi:

Si riceve un sacco di Email? Ora si può smistarla in diverse categorie.

Ci si è dimenticati la pwd per cancellarsi da una mailing list? Possiamo filtrare la posta affinchè finisca direttamente nel cestino.

Qualora venissimo bersagliati dallo spam di una compagnia, sappiamo l’indirizzo che ci hanno “rubato”

Esistono naturalmente altri TIPS ed utilizzi di Gmail.

P.S Se qualcuno fosse interessato, posso fornire anch’io oltre a Kevin degli indirizzi GMAIL

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni