SkyShellEx, app per sincronizzare ogni cartella con SkyDrive

S

Non ci sono dubbi. SkyDrive è eccellente per sincronizzare file Word e qualsiasi altro tipo di documento online ma ha una pecca, non è possibile sincronizzare cartelle esterne alla directory C:\Users\utente\SkyDrive. SkyShellEx è l’app che risolve questo problema, aggiunge una funzione al menu contestuale di Windows attraverso cui è possibile aggiungere una o più cartelle e sincronizzarle con SkyDrive. L’app richiede il Net Framework 4 e supporta Windows 8. Una volta installato, SkyShellEx aggiunge nuove voci al menu contestuale di Explorer. Basta fare clic con il tasto destro su qualsiasi cartella sul disco per vedere la nuova funzione Sync to SkyDrive. Beh, in realtà non per qualsiasi cartella, viene impedita la sincronizzazione di cartelle all’interno di /Windows come pure le cartelle all’interno di unità rimovibili.

SkyShellEx - 01

Se si fa clic su una cartella e si sceglie dal menu contestuale l’opzione Sync To SkyDrive, la cartella viene “spostata” silenziosamente all’interno della cartella SkyDrive. In realtà, più che uno spostamento si tratta di una giunzione tra la posizione originale della cartella e la cartella ufficiale di SkyDrive.

SkyShellEx - 02

Esistono altre funzioni che appaiono nel menu contestuale quando ci spostiamo all’interno di SkyDrive, ci consentono di bloccare la sincronizzazione oppure Condividere la cartella online. Quest’ultima funzione è indicata a chi vuole condividere uno o più file con i propri amici evitando in tal modo l’invio di allegati tramite email.

SkyShellEx - 03

Quando rimuovete una “giunzione” (volete bloccare la sincronizzazione di una cartella esterna con SkyDrive) visualizzate un messaggio identico a quello in basso che vi offre due opzioni, rimuovere il collegamento e mantenere i file che sono stati sincronizzati fino ad ora oppure rimuovere del tutto la cartella cancellando l’intero contenuto che è stato sincronizzato online.

SkyShellEx - 04

Conclusioni

Ottima app complementare a SkyDrive. Non ci sarebbe da soprendersi se prima o poi Microsoft aggiungesse queste funzioni all’interno del client ufficiale SkyDrive.

Sito Produttore: SkyShellEx
Versione: 1.2.1
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8
Dimensione: 600 KB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su