Shotty : il cattura schermo utile anche agli utenti Twitter

S

Come catturare schermate da Windows Vista, Windows 7 o Windows 8 ? La risposta a questa domanda viene fornita dall’articolo Windows 8, come creare velocemente Screenshot senza software aggiuntivi. Utilizzate SnippingTool oppure una combinazione di tasti. Tale soluzione è facile, non richiede background tecnico, è alla portata di chiunque ma non offre alcuna funzione di condivisione delle immagini. Cosa fare in queste situazioni ? Shotty è il software in grado di risolverle. E’ un software cattura-schermo con qualche opzione in più rispetto alla media, supporta il caricamento immagini e condivisione su siti come ImageShack o imgur.com. La procedura di installazione offre due scelte, l’installazione standard oppure installazione portatile. Scegliete l’installazione portatile se volete eseguire il software da una penna usb oppure desiderate testarlo senza “sporcare” il registro di Windows.

Shotty - 01

Installazione

Shotty si installa in un batter d’occhio e durante il processo di setup offre una scelta, l’installazione standard oppure l’installazione in modalità portatile. La differenza tra queste modalità di installazione consiste nel fatto che se si decide per una normale installazione potete avviare il software automaticamente e creare anche un collegamento veloce. D’altra parte la modalità portatile consente di portare in giro il software su una chiave USB ed utilizzarlo su qualsiasi computer Windows con presa USB.

Shotty - 02

Utilizzo

Spostatevi con il mouse sopra l’icona di Shotty per attivare un menu popup identico a quello in basso. Le opzioni a vostra disposizione sono la cattura dello schermo, di un’area oppure della finestra attiva in bassa o alta qualità. La combinazione di tasti predefinita per queste azioni è CTRL + STAMP, potete modificarla all’interno di opzioni scegliendo quella che vi piace di più oppure qualora la combinazione si sovrapponga con un’azione di un programma diverso.

Shotty - 03

Azioni

A differenza di altri strumenti freeware presenti sul mercato, Shotty mette a vostra disposizione un editor di immagini quando catturate una schermata offrendovi la possibilità di evidenziare porzioni dell’immagine, aggiungere del testo, posizionare degli elementi oppure sfumare porzioni dell’immagine. Al termine della fase di modifica possiamo salvare l’immagine nel formato JPG, PNG, TIF, GIF o BMP oppure procedere al caricamento immagine all’interno del servizio di Image Hosting predefinito.

Shotty - 04

Conclusioni

Ottimo cattura schermo freeware adatto alle persone che condividono immagini online. L’editor di immagini è dotato di una funzione di ritaglio così come l’aggiunta di testo ma non offre funzioni avanzate di modifica, per queste bisogna guardare a software come Greenshot.

Shotty - 05

Nome: Shotty
Versione: 2
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8
Dimensione: 500 KB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware