Screenshot pagine web con SiteShoter

S

Talvolta abbiamo bisogno di creare uno screenshot di una pagina web e utilizzarlo all’interno di un documento. Il problema è che la maggior parte dei software, inclusa l’utility Strumento di cattura di Windows, non sono in grado di svolgere questo compito. Esistono per fortuna utility portatili (non necessita di installazione, potete avviarlo dalla penna usb) come SiteShoter che sono facili da usare e presentano una discreta quantità di opzioni inclusa una funzione per salvare una schermata di qualsiasi pagina Web in un file. Carica la pagina Web desiderata e salva l’intero contenuto in un file PNG, JPG, TIFF, BMP o GIF.

Siteshoter - 01

Per catturare una pagina web iniziate digitando l’indirizzo all’interno del campo Single URL/File. La seconda cosa da fare è premere il pulsante Browse posto a destra di Filename e digitare il nome del file che volete salvare. L’immagine viene salvata con una dimensione di 1024×760 ma potete adattarla a seconda delle vostre esigenze ingrandendola, rimpicciolendola oppure estendendo automaticamente lunghezza e larghezza a seconda della pagina dando il segno di spunta all’opzione apposita.

Siteshoter - 02

Esistono altre opzioni utili, ad esempio la regolazione della qualità dell’immagine e la possibilità di scattare un’istantanea alla pagina ogni minuto, un paio di minuti oppure ad esempio ogni 5 minuti. Potete spuntare anche “disable flash” e “disable javascript” ma è vivamente sconsigliato, potrebbe generare una schermata completamente diversa da ciò che visualizzate con il browser (la maggior parte dei siti fa uso di JS e FLASH).

Siteshoter - 03

SiteShoter è un ottimo cattura screenshot ma i risultati non sono stati sempre eccellenti, al pari di diversi competitori freeware. SiteShoter non ha identifica correttamente in più di qualche occasione gli sprite e ha avuto qualche problema con i javascript. Ciò nonostante il risultato è stato discreto la maggior parte delle volte.

Sito Ufficiale: SiteShoter
Versione: 1.42
Compatibilità: Windows Xp, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 80 KB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware