Screencast gratuiti con il freeware screen2exe

S

Uno screencast, registrazione digitale dell’output dello schermo del computer, conosciuto anche come video capture, è un programma utilizzato da maestri, insegnanti, blogger oppure da società per spiegare una lezione, argomento, programma oppure descrivere il proprio prodotto. Esistono decine di software appartenenti a questa categoria e il più delle volte i requisiti di tali software sono medio-alti. Vogliamo presentare un’eccezione, si chiama Screen2exe ed è un software per catturare l’output dello schermo del computer. Ha dei requisiti medio-bassi (non occorre un super processore e diversi GB di Ram) e salva i filmati in formato exe o avi. Supporta qualsiasi versione di Windows, anche Windows 8.

Screen2exe - 01

Utilizzo

Con SCREEN2EXE, è possibile acquisire tutte le azioni, movimenti e gli eventi che si verificano sul desktop in modo semplice e completamente semplificato. La prima cosa da fare è scegliere se si vuole registrare l’intero desktop oppure una parte di esso. Altre opzioni prima di avviare la registrazione sono la scelta del frame rate (Slow, Normal, Quick o Fast) e includere anche l’audio. Un clic sopra Start Recording avvia un conto alla rovescia dopodiché viene avviata la registrazione. E’ possibile metterla in pausa (pulsante F9) oppure terminarla in qualsiasi momento premendo il pulsante F10.

Screen2exe - 02

Recording Stoped

Prima di concludere la registrazione viene offerta una schermata identica a quella in basso che offre diverse opzioni. E’ possibile premere il pulsante Continue per riprendere la registrazione, Frame Optimizing per ottimizzare il contenuto della registrazione e ridurre in tal modo la dimensione del video oppure premere il pulsante Save Now per salvare immediatamente l’output digitale dello schermo.

Screen2exe - 03

Save

L’ultima finestra chiede di scegliere il numero di colori della registrazione, titolo e aggiungere anche una descrizione. Il programma offre solo il salvataggio in formato AVI o EXE ma, disponendo di un convertitore video, tale limitazione può essere facilmente aggirata.

Screen2exe - 04

Conclusioni

Ottimo programma per creare screencast adatto alle persone con poche pretese che vogliono condividere velocemente un tutorial attraverso YouTube o altri servizio di Video Sharing che consente di ottenere un buon compromesso tra qualità e dimensioni del file video.

Sito produttore: Screen2Exe
Versione: 3.2
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 3 MB
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale