I power users, persone che lavorano diverse ore al PC e hanno gli account su GMAIL ma anche Google Apps devono assolutamente prendere in considerazione Scott’s Gmail Alert per un test drive oppure un installazione. E’ semplice, aumenta la produttività e consente di gestire fino a 5 account GMAIL, anche account email su Google Apps. Si tratta chiaramente di un sw utile, in grado di interfacciarsi fino ad un massimo di 5 account GMAIL e Google Apps (GMAIL) ma non solo, si tratterebbe altrimenti di un sw “limitato”. Conclusa l’installazione scopriamo che il sw consente di settare anche gli alerts sonori per Google Calendar, ricevere le News di Google News (non italiane), avviarsi automaticamente al login in Windows e, cosa ancor più importante, creare una Contact List, ciò perchè Scott’s Gmail Alert consente anche di rispondere velocemente alle email pervenute, senza utilizzare “client email esterni”.
L’interfaccia di configurazione sembrerebbe complicata ma ciò non corrisponde a realtà. Per iniziare clicchiamo sopra il Tab Primary in Email inserendo i dati di accesso alla nostra email oltre al nostro nickname. Ripetiamo lo stesso procedimento per gli altri tab cambiando invece gmail.com in miosito.com (è un esempio) se deleghiamo la gestione delle email del nostro sito a Google Apps.
Produttività significa ricevere anche in realtime eventuali info sulle scadenze che abbiamo inserito in Google Calendar oltre ovviamente alle notifiche di appuntamenti, clicchiamo sopra Calendar scegliendo l’account email interessato.
Peccato per le news, non corrispondono a Google News Italia (a meno che non si cambi le impostazioni in Regional, cercando dall’elenco Italy) ma chi vuole rimanere aggionato con le News Estere farebbe bene a prendere in considerazione tale opportunità. E’ possibile inoltre specificare un feed rss di cui ci interessa ricevere le news (http://feeds2.feedburner.com/italia-sw ?).
La sezione Alert Settings è per modificare le notifiche, visualizzare o non visualizzare i tooltip ma anche i fonts, opzione utile per chi fa uso di schermi 22 pollici Wide, ciò migliorerà la leggibilità delle info.
Ancora customizzazioni in Scott’s Gmail Alert con la sezione Sound Settings, possiamo far suonare un loop degli ACDC o qualsiasi altro file audio non appena riceviamo le email, attenzione però a non mettere qualcosa di troppo rock, specie se il nostro lavoro è in ufficio, possiamo “disturbare” (forse no) i nostri colleghi.
Last but not least, concludiamo ricordando la sezione Special Cases per evidenziare le email importanti ma anche la possibilità di rispondere immediatamente alle nuove email, opzione veloce poichè non si appoggia al nostro email client. Un sw da provare se si dispone di un account GMAIL o Google Apps.
Per il download: Scott’s Gmail Alert