Il miglior password manager ? Bisogna dirlo chiaramente, è Roboform, sebbene l’attivazione sia online e possa non andare “a genio” ai più. Si tratta tuttavia di scelte di mercato, per combattere la pirateria, che possiamo “combattere” su Windows 7 tramite un Ghost del nostro PC. Se vi ricordate bene (Ghost di Windows 7, il miglior ghost è da Windows 7), Widows 7 ha una funzionalità core in tutte le versioni per effettuare il Ghost, non basta far altro quindi che procedere all’installazione dei programmi sul nostro PC (incluso Roboform), far partire il Ghost e procedere successivamente al restore del sistema operativo, senza ricorrere nuovamente ad un attivazione online.
Ebbene, Roboform ha avviato da un paio di giorni la sperimentazione anche su Chrome. Non si tratta ancora di sperimentazioni sulle buid ufficiali, ciò perchè Chrome non ha ancora un architettura a plugin. Ecco quindi disponibile per il download una build speciale di Chromium che integra già al suo interno il supporto alla toolbat di Roboform Password Manager.
L’uso ? L’utilizzo rimane semplice e immediato come la versione normale, andiamo nella pagina dove vogliamo effettuare il login e, qualora avessimo memorizzato dei dati di login, basterà premere l’apposito tasto su Roboform affinchè inserisca il nostro username, password e le altre informazioni. Trattandosi di una build alfa di Chromium il consiglio è non utilizzarla per ambiti di produzione, solo per leggere siti veramente conosciuti come ad es. il Giornale, la Repubblca, l’Unità (per par condicio sono stati inseriti giornali di dx e sx n.d.r.) ma anche Google News, ciò perchè potrebbe avere dei problemi di sicurezza, tuttora assenti da Chrome 3.
Procedete per il download da http://www.roboform.com/chrome.html ricordandovi che Roboform è free fino ad un massimo di 10 password, dovete passare altrimenti all’acquisto di una licenza.
NOTE CONCLUSIVE
Sapete che Roboform gestisce anche la sincronizzazione password ? Tale opzione potrebbe essere utile a chiunque intenda accedere alle proprie pwd in ufficio, a casa e su qualsiasi altro PC. Una killer feature, specie se intendiamo abbinarla a Xmarks