Rimuovi i metadati dai file Office con Metadata Cleaner

R

Che cosa sono i metadati? Con il termine metadati vengono definiti “dati su dati”. Descrivono il contenuto, qualità, posizione geografica e altre caratteristiche. I metadati aiutano una persona ad individuare e comprendere i dati e ad espandere il numero di informazioni offerte da un singolo documento elettronico. Sono utili in quanto ci consentono di definire un documento Word, impostare l’autore, collaboratori, ‘taggarlo’ per meglio identificarlo nelle ricerche all’interno del nostro hard disk oppure arricchire il numero di informazioni di altri documenti come ad esempio i file audio o video.

Utilizzate Microsoft Office e non avete prestato la giusta attenzione, nemmeno una volta, alla quantità di informazioni allegate ai documenti che condividete online oppure con altri collaboratori ? Male ! Un file Office è arricchito da decine di informazioni (metadati) come la categoria, oggetto, società, tag, autori, data di creazione, data ultima stampa o revisioni.

Metadata cleaner è il software indispensabile per voi che utilizzate Microsoft Office e non volete divulgare informazioni extra. Vi consente di rimuovere informazioni come i tag, ultima data di salvataggio, autore, data ultima stampa oppure informazioni societarie. Il funzionamento è piuttosto semplice. Dovete avviare il software e premere il pulsante Analyze dopodiché avete a disposizione due opzioni, analyze a single file (analisi di un singolo file) o analyze all files per analizzare documenti presenti all’interno di una cartella e relative sotto-cartelle. Altre opzioni sono Clean per rimuovere informazioni extra da un singolo documento oppure tutti i documenti disponibili all’interno di una cartella e relative sotto-cartelle.

Unico contro (e problema per gli utenti Office 2012, 2010, 2007) è l’assenza di supporto per i file .docx, .xlsx e .pptx, estensioni di Word, Excel e PowerPoint introdotte con la versione 2007 di Microsoft Office. Tale assenza ci costringe a ripiegare su altri software se i documenti da noi creati sono differenti dal formato doc, xls o ppt.

Conclusioni

Metadata cleaner è un’applicazione molto utile per pulire i file Office e rimuovere qualsiasi informazione personale che non vogliamo condividere con altre persone. Possiamo analizzare un singolo documento oppure tutti i documenti contenuti all’interno di una cartella e relative sotto-cartelle. Funziona con Word, Power Point ed Excel e supporta le estensioni .docx, .xlsx e .pptx.

Nome: Metadata Cleaner
Versione: 3
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8
Dimensione: 101 KB
Download: Clicca qui per il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Lavoro Stagionale