Mai più file persi con Recuva

M

E’ una vita caotica. Andiamo di fretta, utilizziamo il computer di fretta e “l’errore si trova dietro l’angolo”, anche la cancellazione erronea di uno o più file per poi accorgerci che sono importanti scoprendo che non esistono backup o copie dei documenti in rete. Tuttavia, se si tratta di un disco in cui erano archiviati solo documenti e abbiamo avviato un semplice processo di formattazione (o cancellazione), ci sono buone possibilità di riuscire a recuperare in parte il contenuto grazie a software dedicati. Come prima cosa dobbiamo scollegare l’hard disk da cui sono stati cancellati uno o più documenti, collegarlo ad un PC (per assicurarci di non effettuare alcuna operazione di scrittura e facilitare in tal modo il ripristino dei documenti) e installare un software di recupero dati come Recuva.

Dopo averlo scaricato possiamo eseguirlo per recuperare file cancellati erroneamente dal nostro Cestino, file o immagini all’interno della scheda SD della macchina fotografica Digitale o qualsiasi altro documento, video o immagine.

Il software semplifica le operazioni di ripristino attraverso una Serie di “Wizard”. Unico requisito è leggere attentamente il loro contenuto prima di premere il pulsante Avanti.

La prima cosa da fare è specificare se sono state cancellate immagini, musica, documenti, video, file compressi, email o altri file.

Il passaggio successivo chiede la posizione dei file eliminati (non è obbligatoria ma facilita il ripristino dei file, potrebbe farci risparmiare tempo nel caso una cartella contenesse centinaia o migliaia di file). E’ possibile specificare una posizione specifica o scegliere una delle posizioni predefinite che sono :

  • card multimediale
  • documenti
  • cestino
  • nessuna posizione (non sono sicuro)

Il processo di recupero potrebbe essere lento o veloce, dipende dalla quantità di dati cancellati, velocità dell’hard disk, dimensione dell’hard disk e stato dell’hard disk. Se dopo aver formattato il disco (o cancellato dei documenti) non abbiamo svolto particolari operazioni oppure abbiamo scollegato il disco collegandolo a un altro PC da cui stiamo eseguendo Recuva, ci sono buone possibilità di recuperare uno o più dati cancellati per sbaglio. Provare per credere !

Nome Applicativo: Recuva
Versione: 1.43
Compatibilità: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8
Download: Clicca qui per avviare il download

1 commento

  • scusate se vi disturbo ma volevo sapere se potevate essermi di aiuto. Erroneamente ho formattato la memoria esterna che conteneva circa 10 gb tra foto documenti e musica ho fatto una formattazione veloce con windows 7. Come posso recuperare i iei dati (per essere sicura ho scollegato la memoria esterna da quando ho fatto il danno) Vi sarei grata se potreste darmi delle dritte

By Matteo

Categorie

Seguici su