RealPlayer 11 – Recensione, Screenshots & Slideshows – 02

RealPlayer 11 – Recensione, Screenshots & Slideshows – 02

Interfaccia

Il nuovo RealPlayer 11 ha un’interfaccia gradevole ed una predisposizione dei menu ottima anche per chi utilizza il Pc sporadicamente: ciò che cerchiamo è a portata di mouse e non occorre ricorrere a menu e sottomenu. Qualora ci si stufi di vedere il Player sempre con la stessa grafica, possiamo già ricorrere ai Skin per RealPlayer 11: tutto ciò che c’è da fare è posizionarsi nel menu View (Vista?), muoverci su Scegli Interfaccia (Choose Skin) e cliccare su Ottieni Nuove (Get more Skins). Tutte le skin sono assai carine ma non vi è ancora nessuna depositata nel loro sito per emulare il look di Windows Vista. Qualora sia nostra intenzione che RealPlayer “rispetti” il tema di Windows Vista, una buona skin è già disponibile collegandoci su DeviantArt (RealPlayer Windows Vista Skin Download).

RealPlayer Vista Skin

Strumenti (Settings)

Era supponibile che RealPlayer apportasse dei cambiamenti al menu strumenti ma non vi è stata una vera e propria “rivoluzione”. Novità sono a colpo d’occhio la feature “Turbo Play”, integrazione con il “RealPlayer Store”, il menu “Download & Recording (per scaricare i video da Youtube & Co…) e maggiori possibilità di configurazione per la riproduzione dei Video su Internet. Tra tante cose positive, unico neo è l’impossibilità di cambiare la directory della Cache di RealPlayer 11: sarebbe una feature utile per chi ha ad esempio più HD al’interno del PC. Trattandosi comunque di una versione preview, tale feature potrebbe comparire per “incanto” nella Beta Relase oppure nella Release Candidate…

RealPlayer - Strumenti

Riproduzione Files Audio & Video

Aperto RealPlayer 11 l’home page di default è impostata su guide.real.com. Se trovassimo un video di nostro interesse, dopo aver cliccato sul titolo si aprirà invece una finestra di Internet Explorer e verremmo inoltrati al video su Rhapsody (“….Rhapsody is a membership-based music service that gives you unlimited access to a catalog of millions of full length, CD-quality tracks…”). La visione di un paio di video musicali non è per niente piacevole: si prosegue a scatti e la qualità non è ancora delle migliori (n.d.r Connessione Adsl Alice Flat 2 Mega ). Vista l’ondata Web 2, servizi come Azureus Vuze che offrono Video on Demand sfruttando la connessione Adsl oppure siti quali Youtube che è diventato uno standard per la condivisione-upload di video di qualsiasi tipo (compresi quelli musicali), sarebbe stato auspicabile qualcosa di più innovativo, non una semplice interfaccia a ciò che cercano sicuramente di promuovere: la vendita di memberships a Rhapsody..

RealPlayer - Riproduzione Video in Streaming

La riproduzione dei files audio procede invece alla perfezione ma anche qui, qualora desiderassimo maggiori informazioni sulla canzone che stiamo ascoltando (More Album Info), siamo inoltrati su un sito che altro non è una “sponsorizzazione” a Rhapsody: http://musicstore.real.com/
Peccato inoltre che su 5 album ascoltati, non abbia ricevuto informazioni su nemmeno uno: se si fossero interfacciati al Wiki di Last.Fm avrebbero fatto bella figura (mai dire mai, a volte succede anche l’improbabile…)

Conclusioni

RealPlayer 11 è veramente un buon player, offre diverse caratteristiche i cui principali competitors non sono ancora in grado di rivaleggiare ma non si può gridare di certo alla novità (eccezion fatta per il download dei video da Youtube oppure dai siti che incapsulano files Real, *.wmv …): esclusi i difetti intrinsechi di questa release, stiamo parlando di una “celebrazione neanche tanto occulta” a Rhapsody.. Forse è una conclusione azzardata poichè ci sono sempre differenze più o meno differenti tra Preview Release e Final Release ma, qualora la versione finale di RealPlayer 11 non si dovesse discostare più di tanto da quanto visto finora, non sarà la possibilità di effettuare anche delle masterizzazioni che renderà questo prodotto un must. RealPlayer 11 rimarrà comunque una scelta obbligatoria per chi volesse ascoltare Radio1,2,3 oppure scaricare facilmente dei video dai vari YouTube & Co, escluso ciò, non vedo perchè sia una scelta da anteporre ai già buoni Media Player come RealVNC, Windows Media Player oppure WinAmp..

RealPlayer Home Page (Inglese)RealPlayer Versione Corrente Download (No Beta, Italiano)

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni