Quick screen share : app per condividere lo schermo e prendere possesso di mouse e tastiera

Q

Quick Screen Share è una Web App per condividere lo schermo e prendere possesso di mouse e tastiera. Richiede JAVA ed è compatibile con i PC Windows, Mac e sistemi operativi Linux.

Utilizzate Linux e volete fare assistenza remota su un PC Windows ? State per instaurare una Video Chat e volete arricchirla con la condivisione del vostro schermo, mezzo attraverso cui esporre i dati della vostra ricerca e/o studio ? Quick Screen Share è la soluzione per raggiungere, velocemente, il vostro obiettivo. Non richiede alcuna installazione, unico requisito è il JRE che potete scaricare da Oracle.com. L’uso è semplice, collegatevi all’indirizzo http://quickscreenshare.com/, inserite il vostro nome, scegliete se volete condividere il vostro schermo e premete il pulsante Start.

Screenshot - Quick Screen Share - 01

L’app è semplice da usare ma, prima di condividere lo schermo, occorre seguire una serie di procedure che sono l’invio dell’url generato dal sistema (schermata in basso) al partecipante (o partecipanti) e la pressione del pulsante OK da parte della persona che visualizza lo schermo condiviso.

Screenshot - Quick Screen Share - 02

Trattandosi di un’applicazione online che sfrutta JAVA, funziona su sistemi MAC, Linux e Windows. Esistono tuttavia diverse alternative simili come RealVNC ma il rischio è perdere una quantità maggiore di tempo nella configurazione e il dover limitare la condivisione dello schermo ad un partecipante.

Screenshot - Quick Screen Share - 03

La procedura di configurazione è finita. L’utente che vuole condividere lo schermo deve premere Start ricordandosi che viene condiviso lo schermo intero. L’alternativa è premere il pulsante a discesa e selezionare la porzione di schermo da condividere con una o più persone.

Screenshot - Quick Screen Share - 04

Il partecipante ha a disposizione diverse opzioni che sono la visualizzazione schermo come spettatore, zoom-in e zoom-out e un pulsante per richiedere il controllo di mouse e tastiera dello schermo condiviso.

Screenshot - Quick Screen Share - 05

In sintesi

Quick Screen Sharing è un’ottima soluzione per condividere lo schermo tra utenti Windows, Linux e Mac. Non richiede conoscenze specifiche se non la pressione di qualche pulsante prima di dare inizio alla condivisione online.

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su