I programmi essenziali da installare sul PC

I

Avete acquistato un nuovo PC, lo avete acceso e trovate tantissimi programmi che non servono a niente ? Questa situazione è comune, i produttori e rivenditori di PC prendono accordi con i produttori software, ricevono un compenso per l’aver installato uno o più programmi ma non significa affatto che siano utili oppure indispensabili. Il risultato è un consumatore insoddisfatto che deve perdere tempo a scaricare e installare programmi essenziali utili per il quotidiano. Non preoccupatevi, ho stilato una lista base di programmi indispensabili per il quotidiano e essere immediatamente produttivi.

01) Office

Collegatevi sul sito di LibreOffice per scaricare e installare una Suite Office alternativa a Microsoft Office. Potete creare o aprire qualsiasi documento Word, Excel o Powerpoint senza il timore di aprire il portafogli. L’alternativa è la versione Starter di Microsoft Office, la potete scaricare cliccando qui (Pausa Web). Tale versione è gratuita e offre la versione base di Word e Excel assieme a un piccolo banner pubblicitario.

02) Lettura PDF

Qualche persona critica Adobe Reader, altri si sono accorti che l’ultima versione è praticamente identica ai software concorrenti per il consumo di risorse di sistema. E’ un software indispensabile per leggere i PDF. Lo consiglio a qualsiasi utente Windows, anche agli utenti Windows 8.

03) Email

Avete un indirizzo email oppure più di un indirizzo email ? Il consiglio è scaricare e installare Thunderbird solo e se avete più di un indirizzo email. E’ un Client che si interfaccia al vostro fornitore di Posta Elettronica semplificando l’organizzazione delle email e semplici task come la creazione, catalogazione delle email oppure la creazione di firme personalizzate. L’alternativa è collegarvi su Hotmail, Gmail, Yahoo! Mail, Zoho Mail o qualsiasi altro fornitore gratuito di posta elettronica per leggere le vostre email.

04) Calendario

Il PC è necessario e utile per appuntare note o creare promemoria all’avvicinarsi di una scadenza o appuntamento. Scaricate Windows Calendar cliccando qui oppure provate e installate Outlook 2010 o 2013, quest’ultimi sono consigliabili solo e se avete acquistato Office 2010 o Office 2013.

05) ToDo

To do list, uno strumento di produttività personale indispensabile, semplice e efficace. Pensa alle attività che dovete svolgerle dopodiché create un elenco. E’ un sistema infallibile per migliorare la produttività e aumentare il tempo libero. Provate TaskWin, fantastica todo app per annotare impegni, scadenze o eventi importanti, non ve ne pentirete affatto !

06) Riproduzione file audio e video

Tutti i sistemi Windows supportano il formato MP3. Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 supportano il formato Divx e MP4. Volete riprodurre file OGG o Matroska ? Scaricate e installate KLite Media Codec Pack, software che consente a Windows Media Player di riprodurre qualsiasi file audio o video. L’alternativa è VLC.

07) Editing Immagini

Ogni versione di Windows offre Paint. Consiglio il download e installazione di un software alternativo chiamato Paint.net. Offre un maggior numero di funzioni e qualche funzione extra per “correggere” le vostre foto. Potete regolare ad esempio la luminosità oppure rimuovere gli occhi rossi.

08) Masterizzazione

Windows offre un sistema semplice ed efficace per la masterizzazione di CD o DVD dati (Windows 7 e Windows 8: sfruttiamo la funzione integrata per la masterizzazione CD e DVD). Avete bisogno di funzioni extra ? Provate Burnaware ma ponete attenzione alla procedura di installazione, chiede l’installazione di software aggiuntivo (leggi: inutile).

09) Comunicazione

Telefonate e Chat. Il futuro si chiama Skype. Dimenticate Windows Live Messenger e scaricate Skype per instaurare video-chiamate, effettuare chiamate da PC a PC oppure chiamare da PC a Telefono Fisso e/o Cellulare.

10) Compressione/Estrazione file Compressi

Avete ricevuto un file Rar e non sapete come aprirlo ? La risposta è semplice, non avete un programma come WinRar o WinZip. Consiglio il download e installazione di 7-Zip, vera alternativa a WinRar e WinZip per la compressione, decompressione file.

11) Download Torrent

Concludo l’approfondimento di quest’oggi consigliando il download e installazione di QBittorrent per scaricare i file torrent. Qualcuno potrebbe consigliarvi uTorrent ma ho smesso di consigliarlo in quanto è “arricchito da Adware”. QBittorrent offre le stesse funzioni di uTorrent e presenta un’interfaccia utente semplice e immediata.

1 commento

By Marco

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware