Pictid è una nuova community, un progetto capace di distaccarsi dal “marasma dell’image sharing & hosting” che consente di esplorare luoghi di interesse turistico in tutto il mondo. Pictid consente l’upload e condivisione di foto e video dei locali notturni, ristoranti, caffè, Alberghi, Università e qualsiasi attrazione turistica indifferentemente si trovi a Dubai, in Messico oppure in Italia. La navigazione nel sito è “pulita”, ciò significa che non ci troveremo alle prese con popup o pubblicità invadente, le uniche cose che troviamo sono dei banner adsense e ben inglobati che non “appensatiranno” sicuramente la nostra navigazione. Il sito è ancora agli inizi, non troviamo ancora tutte le località worldwide, ciò nonostante ci sono diversi punti di interesse a qualsiasi persona amante dei viaggi come il Cristo di Rio de Janeiro, il suggestivo Sky Bar a Beirut, le Piramidi di Giza o foto di Roma (dobbiamo cercare “Rome”) compreso il celebre Vaticano.
Parlando di navigazione del sito bisogna tessere le lodi a Pictid in quanto l’hanno resa semplicissima. Come potete vedere dallo screenshot, in alto troviamo dei search box per tipologia di strutture, stato o città mentre più in basso vi è per ogni locazione una mappa prelevata da maps.google.com con l’indirizzo e l’eventuale web site. Chi si stufasse di una località e volesse muoversi ha da cliccare sui links dei breadcrumbs (tecnica di navigazione usata nelle interfacce utente, sono i links che vediamo sotto i pulsanti video e foto che ci consentono di tornare indietro alla pagina iniziale del sito web o a pagine visitate in precedenza), la situazione è differente per i video poichè sono dei semplici “prelievi” dall’onnipresente YouTube. E se volessimo collaborare ?
Collaborare a Pictid è semplice e potremo far conoscere diverse città Italiane al pubblico d’oltre oceano, ciò che abbiamo da fare è una veloce registrazione dopodichè cliccheremo Upload a Photo. I campi da “compilare” sono il nome del posto che vogliamo segnalare (Spot Name), la categoria, nazione, indirizzo, cap, telefono, sito web e procedere infine all’upload delle nostre foto. Pictid è interessante anche per chi ha un locale, significa pubblicità a costo zero dando in cambio qualche foto e descrizione..
Links: Pictid