Picasa Publisher permette di pubblicare da Windows Live Photo Gallery su Picasa

Picasa Publisher permette di pubblicare da Windows Live Photo Gallery su Picasa

Windows Live Essentials è un nome che impareremo a conoscere meglio dal 2009, è il “successore” di Windows Live Apps ed integra i vari Windows Live Messenger, Windows Live Writer, Windows Live Mail, Raccolta foto, Movie Maker, Windows Live Toolbar, Family Safety ma anche nuovi applicativi – estensioni come il componente aggiuntivo di Microsoft Office per pubblicare direttamente su Microsoft Office Live Workspace. Raccolta foto di Windows Live è il successore dell’omonimo Raccolta Foto Windows, aggiunge funzionalità “Simil Picasa” oltre alla possibilità di pubblicare le proprie foto su Flickr. Una comoda funzionalità tuttora mancante è la possibilità di pubblicare immagini su Picasa, anche in questo caso esiste la soluzione ed è data dal plugin Picasa Web Publisher, un plugin per Windows Live Photo Gallery (Raccolta foto di Windows Live) le cui caratteristiche sono:

  • Publish to a new album.
  • Publish to an existing album.
  • Works with the latest version of Windows Live Photo Gallery.

Picasa Publisher è scaricabile da questo link ed è un componente che richiede la presenza di Net Framework 3.5, qualora il sistema operativo ne fosse sprovvisto l’installer procederà in automatico al download ed installazione del Net Framework.

Picasa Publisher
Picasa Publisher

L’estensione Picasa Publisher è un must per qualsiasi utente Google, è semplice e consente anche d’andare a scegliere l’archivio in cui verranno memorizzate le nostre foto. Peccato che non consenta ancora la creazione di un nuovo album bensi’ di poter scegliere solo quelli già creati online, una mancanza a cui speriamo possano porre rimedio entro la prossima release.

Picasa Publisher - Upload
Picasa Publisher - Upload

L’estensione è stata utilizzata sia su Windows Vista che Windows XP, in entrambi i casi l’esito è positivo.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni