Peerblock, “fork” di Peer Guardian per la protezione p2p

P

PeerBlock è il fork di Peer Guardian per la protezione p2p. Il programma Peerblock blocca tutti gli accessi da e verso indirizzi IP che appartengono a organizzazioni governative, anti pirateria, ..

Indifferentemente si voglia continuare a utilizzare eMule oppure un client come uTorrent o Azureus, dobbiamo utilizzare un software aggiuntivo come Peerblock. Peerblock è il successore di Peer Guardian (fork) e nasce come continuazione del progetto di Phoenix Labs. Scopo di Peerblock è bloccare connessioni di indirizzi IP nocivi per la nostra privacy o sicurezza (oppure ritenuti malevoli). Le major hanno aperto la “stagione della caccia” sulle reti p2p e l’utente, stufo del “grande fratello”, non deve farsi cogliere impreparato..

Screenshot - PeerBlock - 01
PeerBlock, prima installazione

L’installazione è semplice e chiede alla schermata iniziale di premere il pulsante Next. La procedura guidata ci chiede le liste da bloccare. Peerblock offre il blocco IP delle organizzazioni Anti P2p e dei server fake. Il consiglio è selezionare ogni opzione (p2p, ads, spyware e educational). Attenzione. Eventuali problemi di navigazione sono dovuti al blocco HTTP. Per navigare con Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari o Opera dovete dare il segno di spunta a “Always allow Http”.

Screenshot - PeerBlock - 02
PeerBlock, blocco indirizzi IP

La schermata successiva chiede la frequenza con cui PeerBlock andrà in cerca di aggiornamenti. Possiamo decidere il controllo giornaliero oppure settimanale, la scelta è vostra. Invitiamo qualsiasi utente a lasciare i segni di spunta sopra “PeerBlock” e “Lists”.

Screenshot - PeerBlock - 03
PeerBlock: aggiornamenti automatici ?

Abbiamo concluso la procedura di configurazione di PeerBlock. PeerBlock controlla ad ogni avvio la presenza di aggiornamenti procedendo, eventualmente, al download.

Screenshot - PeerBlock - 04
Il software non richiede ulteriori configurazioni ed è pronto all’uso.

Aggiunta liste

  • Colleghiamoci all’indirizzo http://www.iblocklist.com/lists.php.
  • Premiamo il pulsante “List Manager”
  • Premiamo Add
  • Incolliamo l’indirizzo Internet di una lista come “Spammer” o “Italy”.

Screenshot - PeerBlock - 05Per info e download: PeerBlock

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su