PeaZip, alternativa gratuita a WinRar e WinZip

P

PeaZip è un software per comprimere/decomprimere file e cartelle in ambiente Windows cosi’ stabile da poter essere definito una valida alternativa a software commerciali come WinRar e Winzip. Viene sviluppato da Giorgio Tani e offre due opzioni in fase di installazione, l’installazione standard e installazione personalizzata (custom). Prima di scegliere il tipo di installazione (nota: per utenti Windows 8), dobbiamo abilitare il programma premendo il punto interrogativo .

peazip free archiver

È possibile utilizzare PeaZip su tutte le versioni di Windows e su Linux con le stesse caratteristiche e aspetto. E’ disponibile anche come applicazione autonoma che non necessita di installazione. Iniziamo a descrivere la procedura di configurazione dove viene chiesta anche l’installazione di software aggiuntivo. E’ sufficiente avviare l’installazione personalizzata (Custom) per evitare l’installazione della toolbar di AVG, la modifica dell’home page e del motore di ricerca.

PeaZip è flessibile. Può estrarre la maggior parte dei formati di archivio del mondo Windows e Unix spaziando dai formati mainstream come 7Z, RAR, TAR e ZIP a quelli sperimentali come la famiglia PAQ/LPAQ oppure il consueto 7Zip. Potete scegliere durante la procedura di setup l’aggiunta di diverse opzioni al menu di Windows come la creazione veloce di file ZIP e 7Z.

Offre pieno supporto (scrittura – lettura) ai file 7z, FreeArc arc/wrc, sfx (7z e arc), bz2, gz, paq/lpaq/zpaq, pea, quad/balz, split, tar, upx, zip e supporto parziale (estrazione, test e sfoglia) a oltre 134 tipi di file compressi inclusi i file lpaq5, lpaq8, ace, arc e wrc.

Sicurezza

PeaZip supporta un gran numero di formati compressi. Altre funzioni/caratteristiche del programma sono l’unione file, cancellazione sicura e la verifica dell’hash e il checksum del file.

PeaZip è disponibile per architetture x86 x86-64 e supporta Windows e Linux. E’ disponibile come installer, applicazione portatile (portableapps.com) sia per Windows che per Linux.

Conclusioni

Vorrei raccomandare questo programma di qualità a chiunque cerchi un software per la compressione/decompressione file multi-piattaforma che supporta più formati. Offre diverse funzioni per la sicurezza e lo potete scaricare anche da portableapps.com.

Nome Applicativo: PeaZip
Autore: Giorgio Tani
Compatibilità: Windows XP, Vista, Windows 7, Windows 8, Linux
Disponibilità: Installer / Software Portatile
Download: Clicca qui per avviare il download

Aggiungi un commento

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware