Ottimizziamo Windows per la navigazione da cellulare e/o smartphone

Ottimizziamo Windows per la navigazione da cellulare e/o smartphone

Sommario:

Ottimizziamo Windows per trarre il massimo dalla nostra connessione a Internet a consumo in mobilità.

Sono costose, risultano “fuori mercato” per il resto d’Europa e offrono buoni profitti per i soli Operatori. Sto parlando delle connessioni mobili a banda larga Italiane, un vero e proprio lusso vista la quantità di dati che è possibile scaricare in un mese. Wind chiede 25 Euro al mese compresa attivazione per una connessione a Internet in mobilità senza limiti di tempo, unico limite sono i 10 GB di trasferimento mensile, significa visualizzare neppure 10 video di YouTube al giorno. E i competitori ? La competizione è nulla. Effettuate  un paio di ricerche per capire che il livello di competizione è prossimo allo zero  assoluto.

Tale “ricchezza” di offerte ci costringe a correre ai ripari e apportare alcune modifiche alle nostre abitudini di navigazione online per evitare di sforare a fine mese il limite dei 10 GB e navigare a 32Kbps. Ecco una serie di accorgimenti che potrebbero ottimizzare la nostra navigazione online senza incorrere a fine mese nello sbarramento dei 32Kbpps.

Navigazione senza immagini

Chrome, il browser realizzato da Google, offre una comoda funzione per la navigazione senza immagini. Avviate il browser, aprite impostazioni e premete il pulsante Impostazioni Contenuti.

Spostatevi nella sezione Immagini e date il segno di spunta a “Non mostrare le immagini” per consumare una minor quantità di dati durante la navigazione Internet. Opera, il browser prodotto da Opera Corp, offre una funzione simile. Aprite il browser, cliccate il pulsante Opera, spostarci in Impostazioni, Preferenze, Preferenze pagine web per trovare l’opzione che fa al caso nostro.

Lettura News (Feeddemon)

Utilizzate Google Reader per leggere le news ?Scaricate FeedDemon e impostatelo per effettuare la sincronizzazione con Google Reader dopodiché spostatevi in Tools (Strumenti), Options (Opzioni), FeedDemon Options (Feeddemon Opzioni). Date il segno di spunta a “Ottimizza per connessioni lente” per ricevere articoli, news o approfondimenti senza immagini.

Aggiornamento Windows

Windows chiede ad intervalli regolari il download di aggiornamenti per la sicurezza. Tali aggiornamenti vanno da qualche MB fino a qualche centinaio di MB e potrebbero fare la differenza quando vi avvicinate alla fine del mese. Disabilitate il download automatico degli aggiornamenti e installateli quando vi collegate dall’ufficio oppure da casa con una connessione ADSL standard.

Disabilitate gli aggiornamenti automatici entrando in Pannello di Controllo, Windows Update,  premendo il pulsante Cambio Impostazioni e scegliendo dal menu a discesa l’opzione “Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti all’utente di sceglierli se scaricarli e installarli”.

Antivirus

Modificate le impostazioni dell’Antivirus per ridurre la frequenza con cui vengono installati automaticamente gli aggiornamenti (una volta ogni quattro giorni ?) oppure installateli voi stessi dopo aver scaricato le definizioni dal sito del produttore dell’antivirus.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni