Open IT Online trasforma Firefox nel visualizzatore universale

O

Gmail si interfaccia a Documenti di Google Drive per leggere i file DOC o PDF. Tale soluzione è utile se non abbiamo installato sul PC una suite per la produttività e ci consente di leggere e modificare la maggior parte dei file. Il rovescio della medaglia è il dover utilizzare Gmail come fornitore di posta elettronica e caricare i nostri documenti in Google Drive. Non volete utilizzare Gmail ? Le alternative sono il download e installazione di GDocs Open, software che si interfaccia a Google Drive, oppure utilizzare Firefox e il plugin Open IT Online.

In breve

Open IT Online è un plugin che trasforma Firefox nel visualizzatore universale. Offre la visualizzazione delle immagini, documenti, presentazioni, fogli di calcolo o PDF ma richiede una piccola configurazione iniziale. Supporta anche il caricamento documenti dal nostro Hard Disk diventando un’alternativa a Office, OpenOffice o qualsiasi altra Suite per la produttività. Contro ? Richiede la connessione a Internet…

Screenshot - Open It Online - 01

Configurazione di Open IT Online

Il primo passaggio della configurazione guidata ci chiede di specificare il servizio per la visualizzazione dei documenti. Possiamo scegliere Zoho, Google, Vuzit o View Docs Online, quest’ultimo è dedicato a chi non vuole lasciare alcuna traccia “del proprio passaggio” online (non richiede la registrazione). I servizi offerti per la visualizzazione delle immagini sono Sumo, Picnik (Google), Pixlr e Snipshot.

Screenshot - Open It Online - 02
Premete il pulsante Avanzate per associare uno o più file a un servizio online. Ecco un esempio:

  • Docs di Google Drive per aprire i file rtf
  • Zoho per visualizzare i file DOC
  • Vuzit per leggere i file PDF.

Screenshot - Open It Online - 03

Proseguite nella configurazione di Open It Online scegliendo il servizio (o servizi) da associare ai file immagine.

Screenshot - Open It Online - 04

Test

Premete Concludi e effettuate una ricerca online di un file DOC o PDF. Firefox riconosce il file offrendovi come opzione aggiuntiva l’apertura con Open It Online.

Screenshot - Open It Online - 05

Open It Online rientra sicuramente nella TOP 10 dei plugin Firefox. E’ semplice, facile da configurare e potrebbe migliorare la nostra produttività.

Per info e download: Open IT Online

1 commento

By Marco

Categorie

Seguici su

RSS Giochi Abandonware